In ogni casa, condominio o palazzo sono presenti sia sanitari che elettrodomestici in grande quantità. Quando si parla di una nuova costruzione, o di aggiungere delle nuove parti al condotto, puoi affidarti alla professionalità di EdiliziAcrobatica per l’installazione delle colonne di scarico sull’esterno.

La loro importanza è di certo molto più importante rispetto a quanto si conoscano questo genere di impianti: infatti tutti gli scarichi presenti in un’abitazione vengono convogliati verso una tubazione di maggior diametro: la colonna di scarico. Questa si occupa principalmente di convogliare tutte le acque “nere” e “grigie” che si producono verso l’impianto fognario cittadino. 

Il sistema di scarico viene quindi identificato come la struttura di tubazioni, tra cui sono presenti anche le colonne di scarico, ma anche i raccordi e i macchinari utili al corretto deflusso delle acque non pure, prodotte dai tramite i sanitari di uso domestico come, bagni, docce, lavandini. Bisogna considerare che questo tipo di sistemi non è utilizzato esclusivamente negli edifici residenziali, di qualsiasi dimensione o capacità siano, ma anche all’interno degli edifici industriali: noi di EdiliziAcrobatica ti seguiamo qualsiasi siano le tue necessità, non abbiamo limiti di operatività in altezza, assicuriamo un intervento più rapido ed economico rispetto l’edilizia tradizionale perché non impieghiamo mai ponteggi.

Cosa cambia da un impianto all’altro?

Se fondamentalmente la funzione dell’impianto rimane la stessa, il funzionamento dello stesso dipende da fattori come:

  • il diametro
  • la disposizione dei raccordi e delle condotte di collegamento
  • il tipo di materiale che passano all’interno dei macchinari o scarichi allacciati alla colonna di scarico

Alcune piccole accortezze per vivere al meglio i tuoi ambienti e mantenere alta la qualità con cui vengono fluite le acque reflue consistono nel controllare la pressione, al fine di evitare degli sbalzi che potrebbero influire sulla qualità dell’aria presente all’interno delle tubazioni.

Tutti i tubi della struttura sono infatti collegati ai tubi di sfiato che mantiene la corretta pressione interna, evitando che si producano delle bolle d’aria che possono produrre rumori strani, come i gorgoglii, o ritorni di cattivi odori. Affinché tutto funzioni al meglio è però necessario che l’impianto sia costruito al meglio, tenendo presente l’allineamento, la posizione e l’inclinamento di tutte le parti coinvolte, nello specifico:

  • Il diametro dei tubi utilizzati e il loro scopo nell’impianto
  • il percorso dei tubi
  • il materiale utilizzato per i tubi
  • l’inclinazione degli stessi, che devono essere progettati secondo le necessità: tubi troppo stretti all’uscita possono creare difficoltà al flusso delle acque nere

Per un’installazione senza pensieri affidati all’esperienza maturata negli anni di EdiliziAcrobatica, con il nostro sistema a doppia fune di sicurezza non abbiamo bisogno di montare i ponteggi, costosi e complessi da gestire, e ti possiamo garantire un lavoro eccellente avendo la massima mobilità di operazione durante le calate. 

Una colonna di scarico ben installata e funzionante lavora da sola: il flusso delle acque sporche avviene per merito della forza di gravità. Se questo non dovesse accadere contatta EdiliziAcrobatica per risolvere il tuo problema, ti accorgerai fin da subito dei tantissimi vantaggi dell’edilizia su fune. Prima di eseguire ogni intervento procediamo con un sopralluogo gratuito, a noi serve per quantificare e progettare al meglio l’intervento, a te per avere un preventivo chiaro e senza sorprese, fatto apposta per te.

Come si svolge l’intervento?

Se ad esempio il flusso delle acque nere non funzionasse correttamente, si deve intervenire con un’ispezione per individuare i punti che creano problemi. Successivamente si procede con la pulizia delle parti interessate della colonna di scarico. Spesso a causa di come sono posizionate queste tubature l’intervento non è semplice, ma non scoraggiarti: noi di EdiliziAcrobatica ti assicuriamo di arrivare in qualsiasi punto, anche quelli più nascosti. In più alcune sostanze presenti nelle colonne di scarico possono risultare dannose, il consiglio è sempre quello di richiedere l’intervento di professionisti che possano risolvere i tuoi problemi gestendo la situazione con competenza.

Per l’installazione di una nuova colonna di scarico è necessario eseguire un sopralluogo, che è sempre gratuito. In seguito all’ispezione viene presentato il progetto: un impianto di scarico è costituito da molte tubazioni rettilinee inserite in serie e collegate tra loro tramite raccordi, che raccolgono le acque dei singoli impianti presenti nell’edificio.

La colonna per funzionare deve essere inserita in verticale, l’inclinazione è un aspetto da considerare con molta attenzione: i nostri tecnici sanno che idealmente deve essere compresa tra 1% e 2%, questo perché se fosse maggiormente inclinata il deflusso sarebbe troppo rapido, richiedendo interventi di manutenzione e pulizia molto più frequentemente. Grazie alla professionalità di EdiliziAcrobatica non dovrai preoccuparti di tutti questi aspetti perché ti garantiamo un servizio altamente professionale.  

Una volta completato il lavoro di installazione e verificato il corretto funzionamento, i nostri operatori chiudono il passaggio delle tubazioni nelle solette, se sono state inserite così, con materiali termoisolanti accertandosi di renderlo stagno. Con la nostra innovativa tecnica avrai tantissimi vantaggi che l’edilizia tradizionale non può offrirti, il primo? Con noi puoi risparmiare molti costi fissi presenti nei preventivi delle aziende che impiegano le classiche tecniche di lavoro con ponteggi: chiedici subito un preventivo. 

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Vuoi saperne di più ora?

Chiama subito il numero verde gratuito 800.300.833

Oppure compila il form Richiedi preventivo

ENTRA IN CONTATTO CON NOI Richiedi subito un preventivo gratuito! Accedi al form

Le nostre persone

Ci prendiamo cura di tutti

Domenico

Domenico

Direttore Commerciale

Avevo da poco finito il praticantato per prendere l’abilitazione professionale come geometra…

Freddy

Freddy

Responsabile Area

Sono Freddy Chang e vivo a Genova da 20 anni, ma sono…

Enzo

Enzo

Muratore acrobatico

Ma questi sono matti! Cioè, pensa, invece di montarsi il loro ponteggio…

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti