Il corretto funzionamento di camini, caminetti o stufe dipende quasi esclusivamente dalla corretta installazione della canna fumaria e dalla sua manutenzione, che deve essere effettuata con una certa regolarità per garantire la sicurezza di tutto l’impianto.

L’attenzione nel caso di installazione di una nuova canna fumaria deve essere posta principalmente sui materiali utilizzati che devono essere ignifughi, resistenti alle sollecitazioni meccaniche e al calore, alla conformazione del condotto che deve essere il più lineare possibile e al formato, preferendo una sezione circolare, perché più idonea a permettere una distribuzione omogenea del fumo. L’installazione della canna fumaria prevede un approccio differente a seconda dei casi:

  • Edificio di nuova costruzione: nel caso l’edificio venga costruito in contemporanea, non è difficile inserire il progetto di installazione;
  • Edificio esistente e privo di impianto: in questo caso è consigliato il parere di un esperto;
  • Edificio esistente e privo di impianto: è consigliato il parere dell’esperto per valutare come procedere, se intubando il vecchio cavedio o crearne uno nuovo apposito.

In qualsiasi situazione, l’installazione della canna fumaria è un’operazione da non sottovalutare, che non può essere fatta da sé, ma è importante affidarsi a personale ben preparato. EdiliziAcrobatica® è una delle poche imprese italiane in grado di compiere interventi di demolizione, ripristino e installazione della canna fumaria senza dover impiegare le impalcature, ma usando la tecnica alpinistica dei lavori su fune, potendo così garantire un’esecuzione ottimale in tempi record e a costi contenuti.

Come si svolge un intervento Acrobatico

Grazie alla tecnologia della doppia fune di sicurezza, EdiliziAcrobatica ti assicura interventi rapidi e a costi contenuti. Le lavorazioni effettuate sono parte di un servizio completo a 360° riguardo a camini e canne fumarie, che comprende:

  • Installazione linea vita temporanea (se non presente sul tetto dell’edificio)
  • L’ispezione della canna fumaria
  • La verifica di fattibilità
  • Installazione del condotto di aspirazione
  • Verifica del tiraggio e della canna fumaria

Ogni passaggio dell’intervento viene effettuato con la massima attenzione agli standard di qualità e sicurezza, sia per chi esegue le lavorazioni, sia per gli abitanti dello stabile.

Con l’innovativa tecnica su corda ti assicuriamo un rapido intervento con il minimo disagio arrecato. In più ti diamo la possibilità di programmare gli interventi nel tempo, così che tu non ti debba più preoccupare di chiamarci. 

Attraverso questi passaggi troverai la tua canna fumaria perfettamente funzionante nel giro di breve tempo, merito anche del nostro modo di intervenire: EdiliziAcrobatica infatti non utilizza ponteggi, questo implica che le lavorazioni abbiano delle tempistiche molto più brevi rispetto agli interventi tradizionali.

I vantaggi del lavoro Acrobatico 

Tutti i nostri interventi vengono eseguiti con la tecnologia della doppia fune di sicurezza, in termini pratici la scelta di effettuare le lavorazioni con questo tecnica, porta al cliente finale i seguenti vantaggi:

  • Metodo efficace: il nostro sistema di lavoro su funi ci permette di compiere in maniera ottimale l’installazione canne fumarie senza l’ingombro di ponteggi o altre strutture destinate al sollevamento del personale.
  • Sicurezza e libertà per i residenti: l’assenza di ponteggi consente ai residenti di non avere disagi o limiti alla libertà, ad esempio, possono aprire le finestre, uscire sui balconi, e vivere in sicurezza senza paura di subire intrusioni in casa durante i lavori.
  • Esecuzione rapida: possiamo demolire, risanare, pulire e installare canne fumarie rapidamente, perché non dobbiamo perdere tempo a montare e smontare i ponteggi.
  • Risparmio economico: non dovrai pagare il noleggio di strutture esterne per i lavori e potrai pianificare nel tempo le opere necessarie.

FAQ: Domande Frequenti

Consigliamo sempre un sopralluogo del nostro tecnico per stabile se è possibile collocare, in un determinato ambiente, una stufa a pellet con canna fumaria.

I tubi per canne fumarie più utilizzati sono in acciaio inox, perché questo materiale è impermeabile ai gas, resistente alle alte temperature e ha superfici perfettamente lisce che non favoriscono i depositi di fuliggine.  

Installare una canna fumaria con la tecnica su fune di EdiliziAcrobatica® ti porterà numerosi vantaggi in termini di eccellenza nella qualità del lavoro e nella sicurezza, oltre al risparmio di tempo e denaro dovuto all’assenza di ponteggi.

Con noi puoi risparmiare molti costi fissi presenti nei preventivi delle ditte che impiegano le tecniche tradizionali di lavoro con ponteggi: chiedici subito un preventivo. 

Vuoi saperne di più ora?

Chiama subito il numero verde gratuito 800.300.833

Oppure compila il form Richiedi preventivo

ENTRA IN CONTATTO CON NOI Richiedi subito un preventivo gratuito! Accedi al form

Le nostre persone

Ci prendiamo cura di tutti

Domenico

Domenico

Direttore Commerciale

Avevo da poco finito il praticantato per prendere l’abilitazione professionale come geometra…

Freddy

Freddy

Responsabile Area

Sono Freddy Chang e vivo a Genova da 20 anni, ma sono…

Enzo

Enzo

Muratore acrobatico

Ma questi sono matti! Cioè, pensa, invece di montarsi il loro ponteggio…

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti