Scacciare i piccioni: esistono soluzioni definitive?

Hai un problema di infestazione e non sai come scacciare piccioni, storni o cornacchie e vorresti allontanarli definitivamente e in completa sicurezza? Scopri come con noi di EdiliziAcrobatica

Le infestazioni da volatili, più nello specifico di piccioni, non sono rare soprattutto se si vive in città. Esistono vari rimedi per scacciare piccioni e altri volatili dai condomini, uffici e luoghi pubblici, ma non tutti sono a norma di legge o duraturi nel tempo.

In commercio si trovano tanti dissuasori per volatili in grado di svolgere correttamente il proprio lavoro, nel rispetto dell’ambiente e dell’animale, utili a scacciare piccioni che potrebbero causare danni allo stabile e portare malattie.

Scopri con noi di EdiliziAcrobatica quali sono.

Dissuasori per volatili: cosa è a norma e cosa no

Quando ti si presenta il momento di dover installare dei dissuasori per volatili per scacciare piccioni o altri uccelli, diffida da chi non propone un lavoro professionale. Molti dei rimedi utilizzati, spesso, non forniscono il giusto servizio nel lungo tempo e ancora più importante, la legge non ne consente l’uso.

La fauna selvatica infatti è tutelata da leggi specifiche che, se violate, portano a sanzioni molto severe.

Prendi le distanze anche dal vecchio “fai da te”, sempre per non rischiare di andare ad intaccare in modo negativo la fauna adottando soluzioni dannose per la natura, spesso dispendiose e inefficaci nel lungo periodo.

Nella lista dei dissuasori per volatili da non usare assolutamente sono presenti:

  • Strumenti sonori o visivi che riproducono le grida allarmate del volatile o del suo predatore naturale (funzionano solo con alcuni tipo di uccelli)
  • Rimedi che prevedono l’illegale avvelenamento dell’animale o la sua cattura. Quest’ultima opzione è percorribile solo con l’autorizzazione dell’ASL della tua zona.

Perché usare i dissuasori per volatili

Soprattutto in città, il clima più mite e l’abbondanza di cibo hanno permesso ad alcuni volatili di adattarsi e riprodursi meglio. È importante utilizzare dei dissuasori per volatili nel caso in cui si presentino le avvisaglie di una vera e propria infestazione: residui di guano, viavai di piccioni continuo, sospetto di nidi con nuove covate.

I piccioni, così come gli altri uccelli, tramite il volo sono in grado di arrivare in punti dell’edificio spesso difficili da raggiungere dall’essere umano, portandosi dietro sporco, acari e germi che potrebbero causare gravi problemi di salute agli inquilini del condominio a ai lavoratori dello stabile infestato.

I dissuasori per volatili devono quindi adattarsi al contesto urbano, nello specifico a quei dispositivi al fine di scacciare piccioni. 

 

I dissuasori per volatili più diffusi

Tra i dispositivi per scacciare piccioni più diffusi troviamo:

  • Dissuasore meccanico a spilli
    Viene utilizzato solitamente per scacciare piccioni da cornicioni, tubi e grondaie, ed è studiato per essere innocuo per l’animale (in quanto impedisce al piccione di posarsi fisicamente sulla parte interessata, e quindi di pungersi) e per adattarsi esteticamente a dove viene applicato.
  • Reti ornitologiche anti piccione
    Imprescindibili, se si vuole tenere lontani piccioni e altri uccelli da aree vaste confinanti con l’esterno, come potrebbero essere i terrazzi.
    Sono fatte di nylon o poliestere e garantiscono una gran resistenza, a patto che siano applicate correttamente e da mani esperte.

  • Dissuasori elettrici.
    Si tratta di reti metalliche anti piccione che rilasciano delle piccole scosse elettriche non appena i piccioni ci si appoggiano sopra. è importante evidenziare che queste reti sono assolutamente innocue per l’animale, in quanto la scossa elettrica lo spaventa senza ucciderlo o ferirlo.

Scacciare piccioni e altri volatili: come fare

È importante contattare una ditta competente alle prime avvisaglie di un’infestazione: più si attende, più sarà difficile scacciare piccioni, cornacchie o altri uccelli con facilità e in breve tempo. 

Noi di EdiliziAcrobatica forniamo un lavoro di disinfestazione professionale e veloce grazie anche alla nostra tecnica di lavoro su fune, per mezzo della quale riusciamo a raggiungere i punti più alti di uno stabile (dove è più probabile trovare i nidi di questi animali) con facilità senza l’uso delle costose impalcature

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per l’installazione del tipo di dissuasore per volatili più adatto alle tue esigenze! 

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti