Riparazione vetri delle finestre, è possibile farla in loco?

La riparazione dei vetri delle finestre è una necessità più comune di quanto si pensa. Ciò deriva dalle caratteristiche strutturali del materiali ma anche al “ruolo” che le finestre ricoprono.

In chi deve richiedere un servizio di riparazione vi è però il dubbio sulla necessità di disinstallare le finestre, piuttosto che sulla possibilità di procedere in loco. Nell’articolo che segue sciogliamo questo dubbio e offriamo qualche consiglio utile.

 

Il vero problema dei vetri delle finestre

Il vetro è un materiale meraviglioso: resistente, bello da vedere. Non c’è niente di nuovo in questo, niente di stupefacente. Tuttavia, ha un problema: non è immune ai graffi e ai piccoli danni superficiali.

E’ molto raro che un vetro si rompa, causando un rischio per le persone che frequentano lo spazio sottostante o lo spazio nel quale la finestre è installata. E’ molto meno raro che, per i motivi più disparati, emergano crepe, graffi etc.

Questo è un problema di una certa rilevanza, soprattutto dal punto di vista estetico. E’ un problema che incide sul decorso dell’immobile, sull’impatto visivo che esercita. Se il problema insiste su un’abitazione o su un luogo a uso privato, esso può essere considerato un fastidio e nulla più. Se però insiste su un locale aperto al pubblico, in cui l’immagine conta e in un certo senso comunica, allora siamo su livelli di gravità tutt’altro che trascurabili.

Anche qui, stiamo parlando di una evidenza. Uno studio in cui i vetri appaiono rovinato, graffiati, danneggiati seppur superficialmente, cagiona una sensazione di trascuratezza che certamente reca detrimento alle attività. In questi casi più che negli altri, è necessario procedere con la riparazione vetri delle finestre nel più breve tempo possibile.

Riparazione dei vetri delle finestre: meglio in loco o previa disinstallazione

A questo punto emerge un altro dubbio: la riparazione dei vetri delle finestre può essere eseguita in loco o richiede piuttosto la disinstallazione delle stesse, magari in un vista di una sostituzione? Ovviamente, se il vetro è seriamente danneggiato, e pone in essere rischi (anche solo teorici) per la sicurezza, allora è necessario procedere con una sostituzione. Per tutti gli altri casi, il dubbio rimane.

Certo, è di gran lunga preferibile una riparazione in loco. Se non altro, questa soluzione non comporta l’oggettiva disagio di rimanere senza finestra, fosse anche per qualche ora. A sua volta, anche la riparazione in loco genera qualche fastidio, soprattutto se il vetro è posto a un’altezza elevata, oltre il pianterreno. Una eventualità molto frequente, tra l’altro. Spesso, infatti, uffici, studi, luoghi di lavoro occupano i piani alti di un edificio.

Nella fattispecie, se si intende procedere con la riparazione dei vetri delle finestre in loco, e il danno è all’esterno, occorre procedere con il montaggio di una impalcatura. Non è una soluzione indolore, né dal punto di visto economico né dal punto di vista estetico. Infatti, le impalcatura costano e sono pure… Brutte. Di fatti, rovinano l’immagine di un edificio, ne compromettono l’impatto estetico con una selva di acciaio e legno.

Senza contare l’aspetto burocratico, che non è irrilevante: l’installazione di una impalcatura richiede sempre la CIL, Comunicazione di Inizio Lavori, che costa anche se può essere ottenuta in autodichiarazione.

Perché EdiliziAcrobatica

Per fortuna, esiste un’alternativa. E’ possibile riparare i vetri delle finestre senza doverle smontare e sostituire… E senza dover costruire impalcature. Quell’alternativa si chiama EdiliziAcrobatica.

Noi di EdiliziAcrobatica siamo in grado di operare in altezza senza le impalcature. Promuoviamo ed eseguiamo quotidianamente il lavoro su corda. I nostri operai vengono assicurati a delle funi e lavorano in sospensione, quasi come se fossero degli acrobati. E’ un marchio di fabbrica, un tratto distintivo che però avvantaggia innanzitutto il cliente.

In primo luogo, risolve il problema dell’inquinamento visivo e acustico. Lo abbiamo già detto: le impalcature non sono mai un bel vedere. Anzi, trasformano le facciate in veri e propri “mostri”, rovinando seppur temporaneamente l’aspetto degli edifici. Inoltre, il continuo calpestio delle assi genera rumori magari non assordanti, ma comunque fastidiosi.

In secondo luogo, i lavori su corda sono mediamente meno costosi dei lavori “tradizionali”. Il motivo è semplice: noleggiare e installare una impalcatura costa. Anzi, è una voce di spesa più “pesante” di quanto si possa immaginare. Dunque, i nostri servizi non sono solo comodi, sono anche convenienti.

Tra i servizi più richiesti spiccano proprio la riparazione e il ripristino di vetri e vetrate. Siamo a disposizione di abitazioni singole, condomini, uffici, alberghi, ospedali. Raggiungiamo anche le altezze più elevate e i punti meno accessibili. Siamo efficienti, rapidi e silenziosi (per quanto silenziosa possa essere un’attività di riparazione).

In un colpo solo, cancelliamo il disagio di dover smontare una finestra o, peggio ancora, sostituirla, nonché il fastidio di dover sopportare una brutta impalcatura.

Se dunque hai necessità di riparare un vetro o una vetrata, e vuoi garantirti un servizio rapido, efficace e senza fastidi, contattaci. Ti risponderemo immediatamente e ti forniremo un preventivo accurato.

Finestre vecchie e vetri rovinati?

Contattaci:

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti