Il rifacimento e l’impermeabilizzazione del terrazzo sono due interventi che vengono percepiti come costosi. Vi è quindi la tendenza a rimandarli, con tutte le conseguenze – ovviamente negative – del caso. Si tratta di un errore pericoloso, che alla lunga può causare molti disagi.

Qui ti riveliamo alcune verità sugli interventi di rifacimento e impermeabilizzazione del terrazzo, smentendo le false credenze circa i prezzi, illustrando i motivi per cui è bene procedere nel più breve tempo possibile.

Rifacimento e impermeabilizzazione terrazzo: perché è meglio non perdere tempo

Il terrazzo è una delle componenti più importanti di un’abitazione. Incide infatti sull’esperienza abitativa, fornendo “metratura in più” per lo svolgimento delle attività quotidiane. Esercita anche funzioni fondamentali, al pari del tetto vero e proprio: protegge gli spazi interni dagli agenti atmosferici, contribuisce all’efficienza energetica.

I terrazzi, tuttavia, sono anche delle componenti delicate. Sono soggetti a sollecitazioni continue, che non solo solo “atmosferiche” (pioggia, neve, sole etc.), come nel caso del semplice tetto, ma anche fisiche. Il terrazzo è uno spazio che viene vissuto più o meno regolarmente, e anche ciò a lungo andare può velocizzare il processo di usura.

Se il terrazzo è vecchio, è stato costruito con tecniche ormai obsolete o addirittura presenta lesioni, è bene procedere immediatamente con il rifacimento, e magari con una completa impermeabilizzazione.

Se si perde del tempo prezioso, ci si espone al rischio di infiltrazioni. Inizialmente, le infiltrazioni di acqua potrebbero non essere notate, o non destare preoccupazione. Nell’immediato futuro, però, possono causare danni ingenti alla struttura, che richiederebbero tempo e denaro per essere colmati. La prospettiva, se non si interviene celermente, è risparmiare oggi… Per spendere molto di più un domani. Non una scelta saggia, dunque.

Ma è bene procedere con interventi mirati, per esempio l’impermeabilizzazione, anche quando il terrazzo all’apparenza non presenta problemi. Esso, infatti, può diventare un alleato nella battaglia per l’efficientamento energetico. Interventi di questo genere, infatti, possono aumentare la capacità dell’edificio di trattenere il calore durante i mesi freddi e di mantenersi “fresco” durante i mesi estivi.

Un altro motivo per non indugiare consiste proprio nella questione dei costi, che è meno “drammatica” di quanto si possa pensare. Anzi, non lo è per niente. In primo luogo, perché il rifacimento e l’impermeabilizzazione del terrazzo non costano così tanto. Secondariamente, perché a disposizione dei committenti figurano alcune importanti agevolazioni fiscali, capaci di far recuperare o addirittura risparmiare direttamente buona parte della spesa.

Gli interventi di rifacimento e impermeabilizzazione del terrazzo  

Ad ogni modo, quali sono, nello specifico, gli interventi che possono coinvolgere il terrazzo? In realtà, sono numerosi, ma qui di seguito descriviamo quelli più richiesti e più utili.

Isolamento a cappotto. Questo intervento permette di migliorare l’isolamento sia termico che acustico dell’intero edificio, concretizzando un significativo risparmio in bolletta. Lo scopo è ridurre lo scambio di calore tra l’interno e l’esterno. In genere, l’intervento consiste nell’installazione di pannelli isolanti rivestite con sostanze specifiche, anch’esse isolanti, come le malte adesive.

Impermeabilizzazione con guaina bituminosa. É l’intervento più richiesto in assoluto, e che vanta la più lunga tradizione alle spalle. Nel corso degli anni è andato incontro a una certa evoluzione, soprattutto per quanto concerne la natura dei materiali. Le guaine bituminose utilizzate per l’impermeabilizzazione del terrazzo sono diventate via via più performanti.

L’intervento consta di più fasi. Inizialmente, si rimuove lo strato impermeabile esistente, poi si procede con una certosina pulizia delle superfici, successivamente si applica il liquido bituminoso, infine si stendono due strati di guaina dallo spessore sempre inferiore al mezzo centimetro. Se gravano dei supporti in cemento armato, però, prima di applicare qualsiasi sostanza bituminosa è bene procedere con la passivazione dei ferri che fuoriescono e il rifacimento della caldana-copri ferro dell’estradosso soggetto a impermeabilizzazione.

Perché scegliere EdiliziAcrobatica

Molte aziende propongono interventi di rifacimento e impermeabilizzazione del terrazzo. Tuttavia, EdiliziAcrobatica offre qualcosa in più, e si pone come la scelta migliore. Ecco i motivi.

Lavoriamo su corda. Siamo muratori certo, ma anche un po’ acrobati. Lavoriamo su corda, dunque non abbiamo bisogno di ponteggi. Non è un esercizio di stile, bensì un vantaggio per i committenti. Niente ponteggi, niente fastidi (riduzione della visuale, inquinamento acustico, perdita del decoro urbanistico). Niente ponteggi, costi più bassi. Grazie ai lavori su corda, e al risparmio determinato dall’assenza di ponteggi, potete godere del rifacimento e dell’impermeabilizzazione del terrazzo a un costo decisamente più basso della media.

Siamo efficienti ed esperti. EdiliziAcrobatica vanta un enorme know-how, che gli permette di eccellere in tutti gli interventi, e in particolare in quelli che riguardano le coperture.

Offriamo assistenza fiscale. Grazie alle agevolazioni attualmente a disposizione, è possibile realizzare l’impermeabilizzazione e il rifacimento del terrazzo a un costo “reale” ancora più basso. Il meccanismo è quello della detrazione IRPEF, ma è possibile anche ottenere uno sconto in fattura.

Non che l’accesso alle agevolazioni sia semplice. EdiliziAcrobatica, però, eroga un servizio di assistenza tecnico-burocratico-fiscale in modo da garantire l’accesso alle agevolazioni a tutti coloro che detengono i requisiti.

Infine, realizziamo sopralluoghi gratuiti. In genere, iniziamo a valutare il tuo terrazzo già poche ore dopo la richiesta. Ovviamente, ciò vale anche per tutti gli altri interventi.

Dunque, che aspetti? Contattaci ed usufruisci dei nostri servizi.

Hai altre domande?
Contattaci: 

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti