Quali attività aprire nel 2021 per avere successo?

 

Quali attività aprire? E’ una domanda che si pongono coloro che sognano un futuro da imprenditore. E’ anche una domanda che pone in essere un’analisi approfondita, e che richiede risposte complesse. D’altronde, il periodo che stiamo vivendo è tutt’altro che facile: ai problemi di sempre si sono aggiunti quelli recenti, che aumentano a dismisura le probabilità di fallimento.

Esiste però una soluzione che, almeno in via teorica, permette di superare questi problemi, o per meglio dire di aggirarli. Ne parliamo qui.

 

Un contesto imprenditoriale difficile

Il contesto italiano non è mai stato il più accomodante, per chi vuole fare impresa. C’è ovviamente di peggio in giro per il mondo, ma è indubbio che alcune dinamiche e alcuni problemi attanaglino strutturalmente chi vuole aprire un’attività in Italia, e ovviamente vederla prospere. Il riferimento è alla pressione fiscale, che è piuttosto alta, e alla burocrazia.

A tutto ciò si è aggiunta la crisi economica scaturita dalla pandemia, che ha contratto la domanda e depresso i consumi. Tale effetto è scatenato sia dalla riduzione del potere di acquisto, diretta conseguenze delle chiusure, sia dalle chiusure stesse che per ragioni di ordine sanitario – e in modo discontinuo – semplicemente impediscono alle imprese di lavorare.

Queste difficoltà potrebbero spingere molti a riporre nel cassetto il proprio sogni di diventare imprenditore, o semplicemente di rimandare la sua realizzazione a tempi più sereni. In realtà, alcune soluzioni permettono di aggirare questi problemi e di rendere più agevole la via per il successo, a prescindere da crisi economiche e pandemie.

Perché il franchising è una scelta saggia

Questa soluzione è il franchising. Non che sia una soluzione particolarmente innovativa o di recente elaborazione. In un certo senso è sempre esistita, e negli ultimi decenni è stata oggetto di una crescente diffusione. Tuttavia, proprio in questo periodo sta assurgendo a grimaldello che permette agli aspiranti imprenditori di aprire le porte del successo, per se stessi e la propria attività.

Perché? I motivi sono numerosi. Ecco i più importanti.

Il franchising risolve in automatico problematiche di tipo strategico. Chi intraprende un’attività imprenditoriali è chiamato a compiere fin da subito scelte decisive: cosa vendere, a chi, in che modo, su quali canali… Senza contare il nodo dei fornitori, che può incidere sia sulla qualità del prodotto sia sui costi d’impresa. Ebbene, chi si affida a un franchising è semplicemente esonerato da queste scelte. Di fatti, segue un canovaccio già stabilito. In parole povere, non può sbagliare.

Il franchising mette l’impresa in pari con i competitori. Questo è un aspetto importante, che incide oggi più di ieri. Chi apre un’attività ex novo deve sgomitare per la visibilità, anche solo per porsi sullo stesso livello dei competitor, i quali – tra l’altro – nei periodi di crisi come quella attuale sono ancora più aggressivi. Ora, chi si affida a un franchising ha dalla sua un brand se non affermato, come minimo già conosciuto. Non deve sgomitare per ottenere la giusta visibilità, in quanto la sua attività è già “visibile” per definizione. In un certo senso, eredita il brand e tutto ciò che esso significa per i potenziali clienti.

Il franchising accompagna l’imprenditore (come minimo) durante le fasi iniziali. La professione dell’imprenditore è complicata, e lo è ancora di più in questo periodo. Dunque, essere accompagnati nelle fasi iniziali, quelle in cui è necessario “spezzare il fiato”, rappresenta un vantaggio. Di norma, tutti i franchisor forniscono assistenza iniziale. La qualità e la durata della stessa, però, varia da brand a brand. Da qui, la necessità di scegliere il franchisor con estrema attenzione.

Come riconoscere il miglior franchising

Prima di chiedersi quali attività aprire in questo strano anno, è necessario operare una scelta di campo, decidere il settore di riferimento. Alla luce delle peculiarità del periodo attuale, il consiglio è di optare per un settore che risponda a una necessità organica della popolazione, che in qualche modo resista alle vicende dell’economia.

L’edilizia, per esempio, è un’ottima scelta. Lo è per i motivi appena descritti, ma anche perché di recente ha calamitato gli sforzi del legislatore, che ha predisposto delle importanti agevolazioni. Esse incidono favorevolmente sulla domanda in quanto permettono a più cittadini di accedere ai servizi.

Si fa presto a dire edilizia. Imprese e brand ce ne sono bizzeffe. Tuttavia, il miglior franchising dell’edilizia, in questo momento storico, è quello di EdiliziAcrobatica.

Perché il franchising di EdiliziAcrobatica? I motivi principali sono due.

In primis, permette di erogare un servizio che è allo stesso tempo tradizionale e innovativo. Tradizionale perché stiamo comunque parlando di edilizia, innovativo perché realizzato mediante il lavoro su corda, in sospensione, e la conseguente rinuncia ai ponteggi.

Ciò significa superare il collo di bottiglia formato dai competitori, spiccare e offrire un qualcosa di vantaggioso ai clienti: i ponteggi costano, dunque alla loro rinuncia segue l’elaborazione di un prezzo inferiore; i ponteggi cagionano inquinamento acustico, dunque il servizio di EdiliziAcrobatica e dei suoi franchisee è meno fastidioso; i ponteggi deturpano; dunque rinunciando ad essi si offre un ulteriore beneficio ai clienti.

Infine, il franchising di EdiliziAcrobatica è condotto secondo approcci diversi dal solito. L’assistenza è approfondita, e va oltre le fasi iniziali. Allo stesso modo, i franchisee possono accedere a corsi di aggiornamento con cui affinare le proprie skill. EdiliziAcrobatica si è espansa anche grazie al franchising, il suo scopo è crescere insieme agli imprenditori.

Se ti stai chiedendo quali attività aprire nel 2021, ecco la risposta: un attività in franchising con EdiliziAcrobatica.

Contattaci per maggiori informazioni.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti