La pulizia del tetto e delle grondaie è un’attività da svolgere con una certa regolarità, pena la possibilità di cagionare danni non solo estetici ma anche strutturali all’abitazione. Spesso, però, non si sa a chi rivolgersi, dunque si cede alla tentazione del fai da te. È una scelta sbagliata, che espone a rischi molto importanti.

Qui offriamo una panoramica proprio sulla pulizia del tetto e delle grondaie, e un chiarimento sulla corretta figura da contattare.

 

Perché pulire regolarmente tetti e grondaie

La pulizia del tetto e delle grondaie è la classica opera di manutenzione che viene trascurata. Spesso, i proprietari di abitazione intervengono quando è troppo tardi, e devono fronteggiare le conseguenze di un’incuria protratta nel tempo. Conseguenze che, tra le altre cose, possono essere anche strutturali. Dunque, è assolutamente necessario pulire (anzi, far pulire) tetto e grondaie con una certa regolarità.

Anche perché tendono a sporcarsi spesso. Il motivo è semplice: sono gli elementi maggiormente esposti alle intemperie, non solo perché sono (logicamente) esterni, ma soprattutto per via della loro funzione, che è quella di proteggere l’abitazione dal maltempo, pioggia in primis, facendo defluire l’acqua a terra. Una funzione che può trovare ostacoli, se il tetto e la grondaia sono sporchi.

Che lo diventino, è molto frequente. Per esempio, potrebbe depositarsi polvere, fogliame e detriti in un tratto della gronda, i quali potrebbero trasformarsi in un vero e proprio ostacolo a causa dell’azione dell’acqua. L’acqua non riuscirebbe a passare, strabordando dalla gronda stessa e andando a macchiare il muro. Questo fenomeno, se frequente, potrebbe portare persino alle infiltrazioni di acqua, oltre a un’usura prematura dell’intonaco.

Dunque, è facile immaginare quanto la pulizia del tetto e delle grondaie non sia solo una questione estetica. Certo, una grondaia malandata e un tetto sporco possono apparire come un elemento che va contro il decoro, a un occhio attento. Il peggio, però, è garantito dai possibili danni strutturali a medio e lungo termine. Danni che cagionerebbero una spesa e un fastidio maggiori di quelli attribuibili a un’opera di pulizia regolare ed efficace.

Pulizia del tetto e delle grondaie: no a fai da te

La mera consapevolezza della necessità di una manutenzione regolare, però, non basta. Un’altra scelta sbagliata è quella di procedere con il fai da te. Una scelta che viene presa spesso a cuor leggero, ispirata dalla sensazione che la pulizia del tetto e delle grondaie sia un’attività tutto sommato facile, alla portata di tutti. Dunque, perché non armarsi di scala, arrampicarsi sul tetto e procedere in prima persona?

È vero, non stiamo parlando di una complicata opera di manutenzione. Ciò non toglie, però, che possa essere pericolosa… Molto pericolosa. Quello fornito dal tetto è un equilibrio instabile, dunque è necessario prendere tutti gli accorgimenti del caso. Accorgimenti che il classico privato cittadino, il proprietario di casa medio, non conosce o non sa mettere in pratica. È inutile specificare i rischi, in termini di sicurezza, di una pulizia del tetto e delle grondaie in modalità fai da te.

Ma va considerato anche un altro aspetto. Certo, “pulire” è tutto sommato semplice, quando si tratta di eliminare polvere e detriti. “Prevenire”, però, è un altro discorso. Infatti, se si agisce in un certo modo, ovvero impiegando determinati prodotti e adottando specifici accorgimenti, è possibile evitare che la grondaia si intasi di nuovo, come minimo nel breve periodo. Un obiettivo da esperti, più che da amanti del fai da te.

Dunque, rivolgetevi a dei professionisti. La realtà di riferimento dovrebbe essere l’impresa edile. Per quanto si tratti in fin dei conti solo di “pulire”, stiamo comunque parlando di un’opera di manutenzione vera e propria. Leggera, certo, ma pur sempre manutenzione.

Il servizio di EdiliziAcrobatica

Noi di EdiliziAcrobatica siamo famosi per lavori di ristrutturazione su corda. Siamo un po’ acrobati e un po’ muratori, e riusciamo a fare quello che fanno le imprese edili senza bisogno di montare ponteggi e impalcatura, anzi spesso lo facciamo addirittura meglio.

Ma non ci limitiamo alle grandi opere di manutenzione. Il nostro obiettivo è fornire un’offerta completa a proprietari di casa e inquilini, risolvendo tutti i problemi che possono coinvolgere l’esperienza abitativa dal punto di vista edilizio. Dunque sì, anche la pulizia del tetto e delle grondaie.

Ci muoviamo con la massima cautela ma anche con la massima efficacia. Allestiamo il sistema anticaduta linea vita sul tetto, rimuoviamo lo sporco più ostinato dalle grondaie e dal tetto, come anche i detriti, il fogliame, la fanghiglia. Controlliamo anche che non ci siano tegole rotte o ammuffite, e cogliamo l’occasione per verificare la condizione generale delle coperture. Tra l’altro, ci occupiamo anche di ristrutturarle, le coperture.

Siamo acrobatici anche nel servizio di pulizia del tetto e delle grondaie, dunque non abbiamo bisogno di piattaforme elevatrici, a differenza delle altre aziende. Un vantaggio non da poco, per noi ma soprattutto per il cliente. Il noleggio di questi dispositivi, infatti, costerebbe molto.

Il nostro metodo, poi, è più rapido e ci permette di essere meno ingombranti.

Dunque, se finalmente hai deciso di dare una bella pulita a tetto e grondaie, rivolgiti a noi. Contattaci per il servizio di pulizia del tetto e delle grondaie. Troverai professionisti efficienti e veloci.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti