La pulizia del tetto e delle grondaie è un’attività da svolgere con una certa regolarità, pena la possibilità di cagionare danni non solo estetici ma anche strutturali all’abitazione. Spesso, però, non si sa a chi rivolgersi, dunque si cede alla tentazione del fai da te. È una scelta sbagliata, che espone a rischi molto importanti.
Qui offriamo una panoramica proprio sulla pulizia del tetto e delle grondaie, e un chiarimento sulla corretta figura da contattare.
Perché pulire regolarmente tetti e grondaie
La pulizia del tetto e delle grondaie è la classica opera di manutenzione che viene trascurata. Spesso, i proprietari di abitazione intervengono quando è troppo tardi, e devono fronteggiare le conseguenze di un’incuria protratta nel tempo. Conseguenze che, tra le altre cose, possono essere anche strutturali. Dunque, è assolutamente necessario pulire (anzi, far pulire) tetto e grondaie con una certa regolarità.
Anche perché tendono a sporcarsi spesso. Il motivo è semplice: sono gli elementi maggiormente esposti alle intemperie, non solo perché sono (logicamente) esterni, ma soprattutto per via della loro funzione, che è quella di proteggere l’abitazione dal maltempo, pioggia in primis, facendo defluire l’acqua a terra. Una funzione che può trovare ostacoli, se il tetto e la grondaia sono sporchi.
Che lo diventino, è molto frequente. Per esempio, potrebbe depositarsi polvere, fogliame e detriti in un tratto della gronda, i quali potrebbero trasformarsi in un vero e proprio ostacolo a causa dell’azione dell’acqua. L’acqua non riuscirebbe a passare, strabordando dalla gronda stessa e andando a macchiare il muro. Questo fenomeno, se frequente, potrebbe portare persino alle infiltrazioni di acqua, oltre a un’usura prematura dell’intonaco.
Dunque, è facile immaginare quanto la pulizia del tetto e delle grondaie non sia solo una questione estetica. Certo, una grondaia malandata e un tetto sporco possono apparire come un elemento che va contro il decoro, a un occhio attento. Il peggio, però, è garantito dai possibili danni strutturali a medio e lungo termine. Danni che cagionerebbero una spesa e un fastidio maggiori di quelli attribuibili a un’opera di pulizia regolare ed efficace.
Pulizia del tetto e delle grondaie: no a fai da te
La mera consapevolezza della necessità di una manutenzione regolare, però, non basta. Un’altra scelta sbagliata è quella di procedere con il fai da te. Una scelta che viene presa spesso a cuor leggero, ispirata dalla sensazione che la pulizia del tetto e delle grondaie sia un’attività tutto sommato facile, alla portata di tutti. Dunque, perché non armarsi di scala, arrampicarsi sul tetto e procedere in prima persona?
È vero, non stiamo parlando di una complicata opera di manutenzione. Ciò non toglie, però, che possa essere pericolosa… Molto pericolosa. Quello fornito dal tetto è un equilibrio instabile, dunque è necessario prendere tutti gli accorgimenti del caso. Accorgimenti che il classico privato cittadino, il proprietario di casa medio, non conosce o non sa mettere in pratica. È inutile specificare i rischi, in termini di sicurezza, di una pulizia del tetto e delle grondaie in modalità fai da te.
Ma va considerato anche un altro aspetto. Certo, “pulire” è tutto sommato semplice, quando si tratta di eliminare polvere e detriti. “Prevenire”, però, è un altro discorso. Infatti, se si agisce in un certo modo, ovvero impiegando determinati prodotti e adottando specifici accorgimenti, è possibile evitare che la grondaia si intasi di nuovo, come minimo nel breve periodo. Un obiettivo da esperti, più che da amanti del fai da te.
Dunque, rivolgetevi a dei professionisti. La realtà di riferimento dovrebbe essere l’impresa edile. Per quanto si tratti in fin dei conti solo di “pulire”, stiamo comunque parlando di un’opera di manutenzione vera e propria. Leggera, certo, ma pur sempre manutenzione.
Il servizio di EdiliziAcrobatica
Noi di EdiliziAcrobatica siamo famosi per lavori di ristrutturazione su corda. Siamo un po’ acrobati e un po’ muratori, e riusciamo a fare quello che fanno le imprese edili senza bisogno di montare ponteggi e impalcatura, anzi spesso lo facciamo addirittura meglio.
Ma non ci limitiamo alle grandi opere di manutenzione. Il nostro obiettivo è fornire un’offerta completa a proprietari di casa e inquilini, risolvendo tutti i problemi che possono coinvolgere l’esperienza abitativa dal punto di vista edilizio. Dunque sì, anche la pulizia del tetto e delle grondaie.
Ci muoviamo con la massima cautela ma anche con la massima efficacia. Allestiamo il sistema anticaduta linea vita sul tetto, rimuoviamo lo sporco più ostinato dalle grondaie e dal tetto, come anche i detriti, il fogliame, la fanghiglia. Controlliamo anche che non ci siano tegole rotte o ammuffite, e cogliamo l’occasione per verificare la condizione generale delle coperture. Tra l’altro, ci occupiamo anche di ristrutturarle, le coperture.
Siamo acrobatici anche nel servizio di pulizia del tetto e delle grondaie, dunque non abbiamo bisogno di piattaforme elevatrici, a differenza delle altre aziende. Un vantaggio non da poco, per noi ma soprattutto per il cliente. Il noleggio di questi dispositivi, infatti, costerebbe molto.
Il nostro metodo, poi, è più rapido e ci permette di essere meno ingombranti.
Dunque, se finalmente hai deciso di dare una bella pulita a tetto e grondaie, rivolgiti a noi. Contattaci per il servizio di pulizia del tetto e delle grondaie. Troverai professionisti efficienti e veloci.
Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento
Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato
Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.
E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!