PULIZIA DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI

TENERE PERFETTAMENTE PULITI I PANNELLI FOTOVOLTAICI E SOLARI DELLA TUA ABITAZIONE È UN BUON METODO PER MANTENERLI SEMPRE EFFICIENTI

L’installazione dei pannelli fotovoltaici o solari, ai giorni nostri, rappresenta la scelta migliore per usufruire di energie del tutto ecologiche nelle proprie abitazioni e per questo motivo sono veramente tante le persone che scelgono di dotare il proprio stabile di questi dispositivi, durante la costruzione stessa o anche in un secondo momento.

Una volta installato tale impianto è possibile preservarne il buono stato e quindi il perfetto funzionamento attraverso periodiche opere di manutenzione e di pulizia.

Ovviamente noi di EdiliziAcrobatica, fra i tanti interventi edili che siamo in grado di compiere, riusciamo anche ad eseguire una perfetta pulizia dei pannelli fotovoltaici.

Perché è così importante la pulizia dei pannelli fotovoltaici?

I pannelli fotovoltaici sono composti da grossi moduli in vetro che hanno il compito di trasformare tutta la luce solare da loro captata in energia elettrica, utilizzata successivamente in ambito domestico.

Perché questo sistema sia del tutto efficiente è fondamentale che i pannelli vengano installati correttamente, nella posizione più favorevole e soprattutto che le sue superfici si presentino sempre pulite.

Prova, infatti, a pensare a cosa potrebbe accadere nel caso in cui i pannelli fotovoltaici si presentassero sporchi o pieni di detriti.

In tal caso, i raggi solari non riuscirebbero a raggiungere facilmente i pannelli ma anzi, si ritroverebbero difronte molti ostacoli, in grado di rendere il filtraggio davvero difficile, se non impossibile.

Vien da sé che in questo modo, l’impianto fotovoltaico, non riuscendo ad incamerare sufficiente energia solare, risentirebbe di un calo di rendita molto consistente.

 

A chi rivolgersi per effettuare una corretta pulizia dei pannelli fotovoltaici?

È bene sapere che i pannelli fotovoltaici montati sul tetto della tua abitazione sono costantemente presi di mira dallo sporco, come abbiamo già detto nell’articolo Come pulire i pannelli solari.

Basterebbe il semplice smog per inquinare le sue superfici ma oltre a questo ci sono molti altri fattori inquinanti come le piogge sabbiose, le nevicate, i venti forti che trasportano detriti, le foglie e i ramoscelli caduti dagli alberi e tanto altro.

In questo ordine di idee non sono sufficienti le sole piogge per pulire le superfici ma anzi, diventa fondamentale pianificare bene una accurata pulizia dei pannelli fotovoltaici, evitando sempre il fai da te perché potenzialmente pericoloso e poco efficiente e rivolgendosi ad un personale competente in materia come noi di EdiliziAcrobatica.

 

I vantaggi della tecnica su fune

Grazie alle nostre grandi abilità siamo in grado di svolgere qualsiasi intervento di pulizia dei pannelli fotovoltaici eliminando l’utilizzo del ponteggio e di qualsiasi altro dispositivo per il sollevamento del personale.

L’unico strumento da noi preso in considerazione è un innovativo sistema di corde di sicurezza, le quali permettono ai nostri muratori di imbracarsi e raggiungere le zone dell’edificio interessate dall’intervento in tempi rapidi e in tutta tranquillità, come dei veri scalatori acrobatici.

Partendo da questo presupposto, la pulizia dei pannelli fotovoltaici diventa molto semplice, rapida e di poca spesa se affidata a noi di EdiliziAcrobatica.

Infatti, eliminando qualsiasi tipo di impalcatura vengono meno anche le relative spese di noleggio e le fasi di montaggio e smontaggio.

In questo modo tu e gli altri abitanti dello stabile non risentirete di alcun fastidio causato dall’ingombro del ponteggio e potrete essere al riparo da qualsiasi tipo di intrusione di malintenzionati nella vostra abitazione, non più agevolati nell’ingresso attraverso finestre e balconi.

Anche il discorso sicurezza non rappresenterà un problema perché le nostre squadre di operai, oltre a possedere tutte le certificazioni necessarie, saranno in grado di maneggiare tutti gli strumenti necessari per l’intervento e grazie ad abili manovre, che risalgono alla scalata alpinistica, saranno in grado di evitarne la caduta accidentale.

 

Pulizia dei pannelli fotovoltaici con EdiliziAcrobatica

Noi di EdiliziAcrobatica ci prendiamo cura dei nostri clienti e così come per tutti gli altri interventi edili da noi proposti, anche per la pulizia dei pannelli fotovoltaici siamo in grado di seguire tutto l’iter, sia la parte burocratica che gli aspetti pratici, evitandoti ogni fastidio.

In un primo sopraluogo gratuito, un nostro tecnico di fiducia valuterà la reale situazione del tuo impianto fotovoltaico e ti consiglierà il tipo di intervento più giusto per riportare i pannelli al loro splendore originale.

Dopodiché, i nostri muratori acrobatici provvederanno ad agganciare le proprie funi alla Linea Vita per evitare cadute e raggiungeranno l’area interessata in tutta tranquillità.

A questo punto, inizieranno l’intervento vero e proprio di pulizia dei pannelli fotovoltaici, partendo da una prima rimozione dei detriti più visibili, in caso ci fossero, per poi passare ad una accurata pulizia dei vetri.

Ovviamente, in questo caso sarà nostra premura utilizzare soltanto i migliori detergenti specifici, neutri e non aggressivi, in grado di detergere perfettamente i vetri dell’impianto senza lasciare tracce o aloni.

Una volta finito l’intervento sarà nostra premura concordare con te un piano di pulizia annuale, tenendo conto di vari fattori fra i quali l’esposizione ad agenti inquinanti e al periodo dell’anno.

Infatti, se da un lato consigliamo di effettuare la pulizia dei pannelli fotovoltaici una o due volte l’anno, durante la primavera o l’autunno, per eliminare i residui della stagione invernale o per prepararsi al suo arrivo, dall’altro teniamo anche conto della possibile presenza di fattori di rischio.

In alcuni casi, è giusto dire che la vicinanza ad alberi caducifoglie, a fabbriche che rilasciano una grande quantità di fumi di scarico o alla costa marina, nota per essere molto ventilata, portano ad una maggior sporcizia dell’impianto fotovoltaico e in questi casi, oltre alla pulizia è bene svolgere dei periodici controlli per supervisionarne lo stato e decidere, in base a quello, quando intervenire.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti