pulire le grondaie

Con l’avvicinarsi della stagione fredda, per proteggere la casa dalle infiltrazioni, per evitare cosi, tanti problemi, è consigliata la pulizia delle grondaie.
Quest’ultime sono fondamentali per tenere l’acqua lontana dalla propria casa, ma per svolgere correttamente il loro lavoro devono essere prive di sporcizia e detriti.
Tale pulizia dovrebbe essere effettuata almeno due volte l’anno, in primavera ed in autunno, qualche volta in più soprattutto se queste sono coperte dalle fronde degli alberi. Ramoscelli e foglie secche sono abbastanza semplici da rimuovere ma se ostruite da sporco oppure da materia organica decomposta potrebbe essere utile un metodo di rimozione più efficace per questo sono sconsigliati i metodi fai da te, ed è invece consigliato rivolgersi ad una ditta specializzata.

Perché è importante pulire le grondaie?

La pulizia delle grondaie è un lavoro necessario che però, purtroppo, troppo spesso siamo soliti rimandare. Nel frattempo le grondaie si intasano ed iniziano i primi problemi.
Come abbiamo già accennato le grondaie sono quell’elemento del tetto che fa sì che l’acqua piovana che cade sulla casa sia convogliata in appositi scarichi anziché circondare l’edificio in caduta libera dalla copertura durante le precipitazioni. Con il passare dei giorni ed anche delle piogge, i detriti si accumulano dando vita ad una serie di problemi che vanno a degradare lo stato delle grondaie, e non solo. Ad esempio:

  • Se i detriti trattengono l’acqua impedendogli di defluire normalmente. L’acqua ristagna, impregna lo sporco presente all’interno del canale di gronda, e ci mette molto più tempo ad asciugarsi e ad evaporare, corrodendo pian piano la superficie sulla quale si deposita;
  • Sempre i detriti potrebbero ostruire gli scarichi pluviali, causando la tracimazioni dell’acqua al di sopra della grondaia;
  • L’acqua che ristagna può comportare la crescita di muffe, scantinati bagnati, un tetto che perde o danni causati dall’acqua all’interno o all’esterno della casa.
  • Le grondaie piene di detriti sono anche belle case per roditori e altri parassiti.

Per questo, per evitare queste possibili problematiche è necessario eseguire periodicamente una pulizia. Così facendo avrai anche un risparmio economico piuttosto che intervenire quando ormai potrebbe essere troppo tardi.

Come capire quando è necessario pulire o sostituire una grondaia

Non smettiamo mai di ripeterlo, una manutenzione regolare prolungherà la durata delle grondaie. Ma potrebbe succedere che ad un certo punto, potrebbero aver bisogno di riparazioni o sostituzioni per proteggere la tua casa dai danni. Vi elenchiamo alcuni segni che ti aiuteranno a determinare se le grondaie devono essere riparate o sostituite.

  • Crepe o spaccature. Capita spesso che si creino delle piccole crepe che, crescendo, permettono all’acqua di penetrare. Sostituire eventuali sezioni della grondaia spezzate o con crepe.
  • Danni alla vernice e ruggine. La vernice sulle grondaie è resistente alle intemperie. Vernice scrostata o ruggine indica che è presente dell’acqua stagnante. E’ necessario cercare e rimuovere i detriti per far scorrere l’acqua. Sostituire e ritoccare la vernice sulla sezione danneggiata della grondaia.
  • Stagni di acqua e muffe. Se vedi acqua stagnante o muffa vicino alla fondazione, ciò può indicare che le grondaie sono ostruite o potrebbe esserci un difetto nel sistema di grondaia. E’ necessario rimuovere il blocco, ma il problema potrebbe persistere, rendendo necessaria la sostituzione di quella sezione di grondaia e pluviale.
  • Danni o segni d’acqua. Ispezionare direttamente sotto le grondaie in una giornata asciutta e soleggiata per eventuali prove di danni causati dall’acqua. I danni causati dall’acqua sotto le grondaie possono indicare che perdono o traboccano di acqua. E’ necessario cercare possibili blocchi nell’area. Se non ce ne sono, ciò indica che la sezione presenta una crepa o una perdita che dovrà essere riparata o sostituita.
  • Distaccamento delle grondaie. Questo è un chiaro segnale che è ora di sostituire le grondaie. Le grondaie non devono mai abbassarsi o staccarsi dalla casa. Le grondaie cadenti indicano che non si stanno più svuotando correttamente e devono essere sostituite. Questo potrebbe essere un buon momento per installare protezioni al passo con i tempi.

Perchè rivolgersi ad una ditta specializzata come quella di EdiliziAcrobatica?

Affidarsi ad una ditta come la nostra significa, oltre che rivolgersi a professionisti che sanno compiere al meglio il loro lavoro, risparmiare. Avrai un risparmio sia di tempo che di denaro, ora ti spieghiamo perchè.

Tutti i nostri operatori sono altamente formati e specializzati per i lavori in quota su corda, garantendoti la massima professionalità di esecuzione dei lavori: Ediliziacrobatica® sfrutta la tecnologia della doppia fune di sicurezza per intervenire in modo rapido, preciso e più economico rispetto ai tradizionali metodi edili. Questo implica un forte abbattimento di costi sul prezzo del noleggio dei ponteggi, e sul tempo necessario per il montaggio.

Ecco come operiamo:

  • Ispezione della zona interessata
  • Eliminazione e pulizia dei materiali che ostruiscono il corretto passaggio d’acqua
  • Verifica del corretto funzionamento
  • Verifica dell’integrità della struttura

Inoltre il servizio pulizia grondaie di EdiliziAcrobatica® – che comprende anche interventi d’ispezione, ripristino e manutenzione – può essere fornito attraverso contratti annuali vantaggiosi studiati ad hoc con il condominio.

I vantaggi ottenuti da un lavoro Acrobatico

  • Massimo benessere per i residenti: l’assenza di ponteggi previene il rischio di furti o d’intrusioni dall’esterno in un condominio o palazzina, non si ha il tipico disagio visivo creato della presenza delle impalcature e non si hanno limiti di libertà nell’aprire le finestre e raggiungere gli spazi esterni come balconi e terrazzi.
  • Nessun limite per intervenire: con la tecnica di lavoro su corda i nostri operatori non hanno nessun problema ad accedere e a raggiungere i punti considerati inaccessibili per molti.
  • Tempi record per le lavorazioni: ti assicuriamo un’alta velocità nell’esecuzione degli interventi, non utilizzando alcun ponteggio per il sollevamento del personale addetto, non dobbiamo montare o smontare alcuna struttura.
  • Risparmio economico: strettamente legato a tutti i costi dei ponteggi, che non vengono mai usati dagli operai acrobatici.

Per avere maggiori informazioni è attivo il numero verde dell’azienda

NUMERO VERDE EdiliziAcrobatica 800. 300. 833

Oppure clicca qua e compila il form “Preventivo Gratuito”

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti