Il percorso di EdiliziAcrobatica
EdiliziAcrobatica S.p.A. nasce nel 1994 dall’intuizione dello skipper e imprenditore genovese Riccardo Iovino che per primo intuisce il potenziale della tecnica del restauro edile in doppia fune di sicurezza.
Il percorso di sviluppo dell’azienda, la cui prima sede fu il garage di casa dello stesso Iovino, procede spedito per i primi anni e, con l’ingresso in società di Anna Marras, amministratrice con delega alle risorse umane, ha un’accelerazione costante che, in breve tempo, porta EdiliziAcrobatica a occupare un numero sempre crescente di persone. Contemporaneamente Iovino concretizza il progetto di espansione del gruppo su tutto il territorio nazionale, aprendo nuove sedi dirette e in franchising, mentre nel 2016 avvia EdiliziAcrobatica al processo di quotazione in Borsa Italiana (AIM) attraverso l’ingresso nel progetto Elite.
A novembre 2018 EdiliziAcrobatica fa il suo ingresso in Piazza Affari mentre a marzo del 2019, anche a seguito dell’acquisizione di un’azienda a Perpignan, viene quotata anche sul mercato europeo del capitale Euronext Growth. Nel 2021, con l’acquisizione di un ramo d’azienda di una società con sede a Barcellona, il Gruppo fa il suo ingresso ufficiale nel mercato spagnolo.
Un’altra tappa fondamentale nel processo di internazionalizzazione di EA è stata l’apertura della società EdiliziAcrobatica Monaco S.A.M. nel celebre Principato, confermando ancora una volta l’elevata scalabilità del business, replicabile e scalabile ovunque.
Infine, con l’acquisizione del 51% della holding emiratina Enigma Capital Investments, Acrobatica sbarca ufficialmente a Dubai. Questo evento segna la presenza ufficiale della nostra azienda non solo in 5 stati diversi, ma anche in un nuovo continente.
EdiliziAcrobatica in numeri
Dati aggiornati al 31 dicembre 2022