Il franchising è un termine francese, che in italiano si può tradurre con “affiliazione commerciale”. Indica una tipologia negoziale complessa e molto utilizzata per l’apertura di nuove attività, soprattutto da coloro che vogliono immettersi nel mercato ma che non vogliono partire completamente da zero.
Con questa parola si identifica un particolare fenomeno economico-imprenditoriale, che va a creare un’articolata rete di produzione e di distribuzione di beni e/o servizi, coinvolgendo ulteriori e diversi soggetti oltre l’impresa titolare dei diritti del prodotto in questione.

Il Franchising è una collaborazione commerciale tra imprenditori indipendenti:
– il franchisor, l’azienda madre
– il franchisee la persona o le persone che vogliono avviare l’attività.

Il tutto è regolato da un contratto: l’azienda madre concede il diritto di commercializzare i propri prodotti o servizi usando il suo nome o il suo marchio ad un’altra nuova azienda, dietro pagamento di un canone.
Ma come funziona nello specifico, è davvero conveniente?

FRANCHISING COME FUNZIONA?

Nella formula del franchising, ci sono già tutti i presupposti per iniziare. Infatti, la casa madre, fin da subito, mette a disposizione tutti i mezzi necessari per far partire l’attività: servizi, fama, insegna e know how sono già predisposti e definiti. Un sostegno concreto e costante viene, inoltre, fornito dal Franchisor, che guida seguendo un format vincente e collaudato. Il Franchising rappresenta una buona alternativa poiché permette di affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato che è in grado di garantire una certa notorietà ed una assistenza all’avviamento.
Possiamo distinguere 3 diversi tipi di franchising:

  • FRANCHISING DI DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI. Questo tipo di franchising prevede esclusivamente la commercializzazione dei beni del franchisor in un determinato ambito territoriale. E’ lui che provvede direttamente alla fabbricazione del bene da commercializzare, inviandolo poi al franchisee, che si occuperà “semplicemente” ad immetterlo nel mercato. In questo caso, la casa madre fornirà all’azienda i servizi di consulenza e di assistenza, per facilitare le operazioni di commercializzazione e assicurare determinati standard di qualità.
  • FRANCHISING DI SERVIZI. In questo caso viene messo a disposizione degli utenti, da parte del franchisee, appunto un servizio, con caratteristiche ed elementi standardizzati e predeterminati dal franchisor. 
  • FRANCHISING INDUSTRIALE. Il Franchising industriale prevede che il franchisor trasferisca al franchisee una serie di direttive, licenze e competenze che consentono a quest’ultimo di produrre egli stesso un certo bene, con caratteristiche ben precise e determinate, in linea con gli standard dalla casa madre.

IL FRANCHISING E’ DAVVERO CONVENIENTE?

Attraverso il franchising, l’affiliato può ottenere diversi vantaggi, vediamo quali. I più evidenti sono sicuramente dal punto di vista economico: fin da subito, il giro d’affari che va a coinvolgerlo, può essere significativo, rendendolo immediatamente concorrenziale sulla piazza. Inoltre, gli investimenti iniziali sono alleggeriti, poiché potrà usufruire dei brevetti detenuti dal franchisor. Quest’ultimo fornirà anche tutte le indicazioni in termini di organizzazione dei rapporti di lavoro, sistemazione e allestimento dei punti vendita, permettendo cosi all’affiliato di replicare un modello imprenditoriale già esistente e collaudato e quindi di successo. Tutte cose necessarie che, diversamente, senza un rapporto di franchising, dovrebbero essere elaborati e definiti autonomamente dal neo imprenditore con costi di avvio spesso ingenti.

IL FRANCHISING DI EDILIZIA ACROBATICA

Oggi, l’aspirazioni di molti è quella di immettersi nel settore imprenditoriale aprendo un’attività, ma la consapevolezza del periodo di crisi, incentivato dalla pandemia, e dalla difficoltà di trovare finanziamenti per le imprese rende tutto più difficile. Non solo, anche una concorrenza giorno dopo giorno sempre più elevata richiede la necessità di andare a colpo sicuro e cercare di non sbagliare. Per questo affidarsi al campo dell’edilizia e a dei professionisti come EdiliziaAcrobatica può essere la scelta vincente.

VEDI PERCHE’ SCEGLIERE IL FRANCHISING SETTORE EDILIZIA E PERCHE’ PROPRIO EDILIZIA ACROBATICA

Edilizia Acrobatica è stata la prima a creare un franchising di edilizia operativa al mondo. La prima azienda italiana, operativa dal 1995, ad aver reso spettacolari, sicuri ed economici, i lavori edili grazie alla tecnica che prevede l’uso della doppia corda di sicurezza al posto dei vecchi e costosi ponteggi. Edilizia Acrobatica è un azienda leader nel settore, in grado di attrarre coloro che vogliono investire in un progetto unico, che non conosce competitor.

Siamo alla continua ricerca di nuovi manager che desiderino investire attivamente sul proprio territorio per affermare un sevizio del tutto innovativo e di grande qualità! Vuoi diventare anche tu un imprenditore di successo nel campo dell’edilizia?

CONTATTACI AL NUMERO VERDE 800. 300. 833 PER AVERE PIU’ INFORMAZIONI►

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti