E se Spiderman avesse deciso di fare il muratore su fune?

Di certo invece della tutina rossa e azzurra sarebbe vestito con una tuta da lavoro di EdiliziAcrobatica®

spiderman-ditalia

Indosserebbe logo e colori della prima azienda italiana ad aver reso possibili lavori di edilizia su corda o fune, senza l’uso di ponteggi. Infondo, anche i supereroi hanno bisogno di lavorare, e con ogni probabilità Spiderman sarebbe appeso a un palazzo, armato di cazzuola, intento a ristrutturarlo e a fare il muratore su fune.

EdiliziAcrobatica® è nata nel 1993 dall’idea di Riccardo Iovino, genovese e marinaio abituato ad arrampicarsi sugli alberi delle barche a vela, l’azienda rappresenta oggi un caso più unico che raro. Merito dei superpoteri dei suoi Spiderman di voler fare i muratori su fune o della lungimiranza dei due soci che la guidano, sta di fatto che EdiliziAcrobatica® oggi è un marchio registrato e conosciuto a livello europeo.

Un piccolo capolavoro imprenditoriale che dimostra, ancora una volta, come le idee innovative trovino un pubblico pronto ad accoglierle

Nel quinquennio della crisi del settore edile, quello in cui sono state più le imprese che hanno chiuso di quelle che hanno aperto. EdiliziAcrobatica® ha registrato un trend di controtendenza: una crescita annuale media a doppia cifra, passando da un fatturato di 1.701.000 euro del 2010 fino ai 9.208.255 euro del 2015 e arrivando a contare attualmente circa 250 tra collaboratori e dipendenti, più che raddoppiati rispetto al 2014.

conta circa 250 tra collaboratori e dipendenti

Da Genova, dove è nata e dove rimane il quartier generale, oggi EdiliziAcrobatica® ha sedi in 13 Franchising Point Acrobatici che hanno aperto in Italia. Da Torino fino a Palermo, attraversando tutto lo stivale.

IL PERCHÉ DI TUTTO QUESTO SUCCESSO?

spiderman-ditalia
muratori-acrobatici-spiderman

Il nostro successo – spiegano Riccardo Iovino e Anna Marras – possiamo spiegarlo innanzitutto con la grande importanza che diamo alle risorse umane all’interno della nostra azienda. Ci occupiamo di ognuno dei nostri dipendenti e cerchiamo di sostenerli nel perseguimento degli obiettivi che si danno. Ci dedichiamo a loro con ogni mezzo: abbiamo creato anche un’accademia interna dove, un giorno al mese, tutti possono studiare e lavorare al proprio miglioramento personale. Una volta al mese, nel giorno della formazione, noi fermiamo i lavori, non abbiamo timore di rallentare la produttività, abbiamo a cuore il benessere delle nostre risorse umane: sono loro la nostra forza e la nostra ricchezza, senza di loro non esisterebbe EdiliziAcrobatica®”.

L’altra metà del successo che la società genovese ha ottenuto si può spiegare con la stessa tecnologia che la caratterizza, ossia le opere di ristrutturazione eseguite in sospensione. Gli Spiderman di EdiliziAcrobatica® svolgono il proprio lavoro di muratore su fune infatti non sui ponteggi e questo oltre ad abbattere i tempi di esecuzione, abbattono anche i costi delle opere stesse. Già tagliando, in molte occasioni, i costi per il noleggio dei ponteggi e della tassa di concessione del suolo pubblico il risparmio per i committenti è decisamente competitivo, in tempi di crisi, poi, è davvero accattivante. A ciò si aggiunge un altro fattore, tenuto in grande considerazione dai residenti di palazzi che devono avviare lavori di ristrutturazione: l’assenza di ponteggi e di conseguenza di maggiori possibilità di furti in appartamento che, statisticamente, crescono quando ai ladri viene offerto un ‘ingresso alternativo’ al portone di casa.

VORRESTI FARE IL MURATORE SU FUNE? LAVORA CON NOI

Il progetto di espansione di EdiliziAcrobatica® è ancora in forte espansione, cosicché i nuovi Spiderman della vita reale saranno uno spettacolo per gli occhi in altre città.

Per essere il protagonista del tuo futuro come uno Spiderman, inviaci la tua Candidatura.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti