Skip to main content

Vuoi diventare un muratore acrobatico?

Tutto quello che c’e’ da sapere sulla normativa sull’edilizia acrobatica corsi e brevetti

COSA PREVEDE LA LEGGE

Diventare Muratore Acrobatico

Il sistema di lavoro su corda è costituito interamente da DPI anticaduta e di posizionamento sul lavoro ed è quindi affidato alla competenza dell’operatore. È fondamentale che gli operatori siano formati adeguatamente.

Dal 2008 la Legge prevede l’obbligatorietà dell’abilitazione ai lavori su corda (D.Lgs. n. 81/2008). La Legge disciplina ed elenca i principali tipi di protezioni che il datore di lavoro deve fornire al lavoratore. EdiliziAcrobatica® segue puntualmente quanto indicato dalla normativa, garantendo la massima sicurezza sul cantiere.

La formazione può essere erogata da diversi Enti di formazione, Enti paritetici, Associazioni sindacali, guide alpine.

LA FORMAZIONE EROGATA DA EDILIZIACROBATICA®

Da gennaio di quest’anno EdiliziAcrobatica® si è dotata degli strumenti e procedure necessarie per erogare direttamente la formazione prevista per ottenere l’abilitazione ai lavori su corda. Ha ottenuto l’Accreditamento con Aifos, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, che verifica annualmente lo standard di qualità in termini di procedure e contenuti.

edilizia-acrobatica-corsi

IL PASSI DA SEGUIRE PER OTTENERE IL BREVETTO DEI LAVORI SU CORDA

Dal primo screening dei curricula ricevuti dai candidati in tutta Italia per la posizione di muratori specializzati, EdiliziAcrobatica® segue l’intero iter di selezione fino alla formazione e all’inserimento di tutto il personale operativo.

SCREENING INIZIALE

Primo screening dei curricula ricevuti

SELEZIONE

Selezione dell’operatore

VISITA

Visita medica di idoneità

FORMAZIONE

Erogazione della Formazione per l’acquisizione del Brevetto per Lavori su corda, abilitativo alla professione: modulo teorico e di un modulo pratico, dura 32 ore e viene tenuta da un docente con le qualifiche indicate da Aifos. Affronta tutte le tematiche relative alla tecnica di posizionamento e ancoraggio su corda, inclusa la corretta gestione dei DPI e dell’eventuale condizione di emergenza su corda.

QUALIFICA

A formazione conclusa viene rilasciata la qualifica di “Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi”.

Oltre a garantire quanto previsto dalla Norma di riferimento, EdiliziAcrobatica® ha deciso anche in questo campo di offrire di più alle proprie risorse, perseguendo l’obiettivo dell’eccellenza nei servizi e nella relazione con le proprie Persone, clienti, dipendenti e maestranze.

Proprio in questi mesi stiamo lavorando alla realizzazione di classi di formazione mensili per tutto il personale operativo che saranno attive a partire da Gennaio 2017. Il nostro impegno è garantire costanti aggiornamenti insieme alla crescita personale e professionale delle proprie risorse.

Dai una svolta al tuo futuro

EdiliziAcrobatica® assume muratori altamente specializzati, o già in possesso del brevetto per lavori su corda o garantendo loro la formazione necessaria.

Vuoi sapere di più su EdiliziAcrobatica e sui tipi di intervento possibili?

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: