Come scegliere la ditta per pulizia grondaie più adatta alle tue esigenze

Scegliere la ditta per pulizia grondaie è un impegno che prima o poi tutti i proprietari di casa (o inquilini) devono sobbarcarsi. Le grondaie infatti richiedono spesso interventi di questo tipo, per preservarne la funzionalità ed evitare danni potenzialmente molto gravi. Certo, una ditta non vale l’altra. Ecco qualche consiglio per scegliere al meglio.

ditta per pulizia grondaie - grondaie sporche

Perché è necessaria la pulizia periodica delle grondaie

Prima di procedere con una riflessione sulla ricerca della ditta per pulizia grondaie, è bene offrire un focus su questa attività. In particolare, sulla sua importanza.

Perché è importante pulire la grondaia? Soprattutto, perché è necessario farlo periodicamente? Non è una questione da sottovalutare, anche perché ufficialmente tale attività è ascrivibile alla categoria della manutenzione ordinaria (scopri di più in questo articolo). Si va ben oltre, dunque, il concetto di banale pulizia.

Ebbene, il motivo è semplice. Le grondaie sono per definizione esposte alle intemperie. D’altronde, il loro scopo è conferire l’acqua piovana dalle superfici orizzontali – coperture, tetti etc. – al terreno. Dunque, è piuttosto alto il rischio che si riempiano di detriti come fogliame, accumuli di fango o di sporcizia mista ad acqua.

Ora, se un tratto della grondaia è in qualche modo otturato o reso meno scorrevole a causa di questi, ci si espone ai seguenti rischi.

  • Rischio infiltrazioni. Molto banalmente, l’acqua non riesce a scorrere, dunque straborda, andando a bagnare i muri. Ciò significa, nella peggiore delle ipotesi (ma tutt’altro che teorica) l’insorgenza di infiltrazioni, con tutto ciò che ne consegue per la vita residenziale (le infiltrazioni aumentano l’umidità) per il decoro e per la stabilità delle coperture.
  • Rischio rottura. Non accade spesso, ma è comunque una questione di tempo. Le grondaie otturate si rompono più facilmente delle altre. L’azione prolungata e a lungo termine dell’acqua può causare danni strutturali alla grondaia. In quel caso, è necessario sostenere dei costi per la riparazione che sono sempre superiori a quelli della pulizia.

Dunque, la pulizia della grondaia è un’attività necessaria. Soprattutto, va intesa come un’attività periodica, da svolgere con una certa regolarità. Anche perché il “fattore” che causa il riempimento è per definizione non rimovibile: la pioggia.

Ora, procedere con il fai da te non è impossibile, almeno a livello teorico. Tuttavia, è rischioso e spesso inutile. D’altronde, stiamo parlando di altezze elevate. Inoltre, non è detto che l’individuo medio, senza specifica competenza riguardo la gestione degli elementi esterni, sappia “dove mettere le mani”. Il rischio è di dover ripulire la grondaia a distanza di poco tempo, con tutti i rischi e i fastidi del caso. Dunque, rivolgetevi a una ditta per pulizia grondaie.

ditta pulizia grondaie ediliziacrobatica

Come scegliere una ditta per pulizia grondaie

Dunque, quali criteri occorre seguire per effettuare una scelta efficace? Da questo punto di vista, non si segnalano grandi differenze rispetto alle altre ditte. D’altronde, stiamo parlando di un “normale” servizio di manutenzione. Dunque, è probabile non vi sorprenderanno. Ad ogni modo, ecco a cosa guardare.

  • Esperienza. Vale per tutte le realtà che svolgono un’attività a favore di terzi. L’esperienza è un criterio fondamentale in ogni caso, quindi anche per la pulizia delle grondaie. Ciò non significa che, in automatico, vadano scartate le aziende nate da poco. Per esperienza si intende anche e soprattutto quella del personale.
  • Rapidità. La pulizia delle grondaie non è esattamente un intervento invasivo. Di sicuro ce ne sono tanti altri capaci di recare un fastidio maggiore. Tuttavia, può impattare sulla vita abitativa, e causare qualche disagio. Per questo motivo, è bene che la qualità sia accompagnata dalla velocità, in modo da circoscrivere i fastidi almeno dal punto di vista “temporale”.
  • Convenienza. Ovviamente, tra i criteri non può mancare la questione dei costi. Sia chiaro, non stiamo parlando di un intervento molto costoso. Tuttavia, se pensato come servizio regolare e periodico, può esercitare un impatto non indifferente. Dunque, insieme alla qualità e alla velocità, verificate anche il criterio della “convenienza”.

Perché scegliere EdiliziAcrobatica

Noi di EdiliziAcrobatica siamo conosciuti principalmente per gli interventi di rifacimento facciate. Tuttavia, siamo esperti di tutto ciò che riguarda l’edilizia (e non solo). Dunque, ci poniamo come punto di riferimento anche per la pulizia delle grondaie. D’altronde, stiamo parlando di un servizio di manutenzione, più che di pulizia vero e proprio.

Perché scegliere proprio noi? Il motivo principale è il seguente: lavoriamo su corda, in sospensione, quasi fossimo degli acrobati. Non necessitiamo di alcun ponteggio o impalcatura. Questa particolarità si traduce in due vantaggi specifici per il cliente.

  • Convenienza. L’installazione di un ponteggio costa. E’ una voce di spesa non indifferente. La completa e assoluta rinuncia al ponteggio, dunque, permette di risparmiare denaro, e ciò si riflette su prezzi che proponiamo ai clienti. Essi, infatti, sono più bassi della media.
  • Comodità. La presenza dei ponteggi non è associata solo a un maggiore costo, ma anche a tutta una serie di fastidi. Estetici, in primis, in quanto non c’è niente di più “mostruoso”, per un edificio, di essere ricoperto da una selva di legno e metallo. Ma i fastidi sono anche di natura pratica. L’uso di un ponteggio genera rumore, come quello dei passi che risuonano nelle tavole. Inoltre, si segnala sempre un peggioramento della vista da balconi e terrazzi.

Ecco questi fastidi sono del tutto assenti, se ci si risolve a EdiliziAcrobatica.

Dunque, che aspetti? Contattaci: ti risponderemo a stretto giro per organizzare un sopralluogo.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti