Mantenere i pannelli fotovoltaici puliti migliora la resa degli impianti!

Scopriamo come fare.

come pulire i pannelli fotovoltaici

Benchè gli impianti di fotovoltaico siano relativamente semplici, molti credono che i pannelli fotovoltaici non richiedano alcuna manutenzione. Ma non è proprio così…Mantenere in buono stato un impianto di pannelli fotovoltaici vuol dire prima di tutto tenere pulite le superfici dei moduli per garantire l’ottimale captazione dei raggi del sole.

IL FUNZIONAMENTO DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Da alcuni anni sentiamo parlare di energia rinnovabile. Si tratta di energia alternativa a quelle più tradizionali e molte di esse hanno la caratteristica di essere energie sostanzialmente più pulite: questo significa che non immettono nell’atmosfera sostanze inquinanti.

 

Una delle principali tipologie di impianti più conosciuta è quella dei pannelli solari termici e fotovoltaici. Negli ultimi anni in Italia il loro utilizzo è cresciuto in modo esponenziale.

 

I pannelli solari sfruttano l’energia solare per trasformarla in energia e calore, utili, ad esempio, a risaldare gli ambienti e l’acqua. I pannelli solari termici vengono utilizzati per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, i pannelli solari fotovoltaici, invece, sono quelli utilizzati per la produzione di energia elettrica per il normale uso domestico.

I VANTAGGI DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI

  • RISPARMIO NEI CONSUMI: risparmio evidente soprattutto nel lungo periodo.

 

  • RISPETTO PER L’AMBIENTE.

 

  • BASSI COSTI DI MANUTENZIONE: una volta installati, i costi per la manutenzione ordinaria e  la pulizia pannelli fotovoltaici sono ridotti in quanto non sono presenti parti meccaniche in movimento.

EdiliziAcrobatica® ti offre anche il vantaggio in più di non dover installare i ponteggi per eseguirla, con un notevole risparmio non solo di denaro ma anche di tempo.

QUANTO LA PULIZIA PANNELLI FOTOVOLTAICI INCIDE SULLA REDDITIVITÀ DELL’INVESTIMENTO?

La pulizia pannelli fotovoltaici è la principale manutenzione di questi impianti in quanto la resa dei moduli fotovoltaici dipende strettamente dalla quantità di luce assorbita e “metabolizzata” nel processo fotovoltaico.

Per cui occorre ispezionare periodicamente gli impianti, e provvedere alla pulizia pannelli fotovoltaici con un’impresa specializzata.

 

Gli operatori di EdiliziAcrobatica possono seguire alcune semplici regole di base per preservare la resa dei pannelli fotovoltaici.

COME PULIRE I PANNELLI FOTOVOLTAICI

Mantenere in buono stato un impianto di pannelli fotovoltaici vuol dire prima di tutto tenere pulite le superfici dei moduli per garantire l’ottimale captazione dei raggi del sole. Per garantire una perfetta pulizia pannelli fotovoltaici e solari ed evitare imprevisti è consigliata un’ispezione dell’impianto ogni mese e tutte le volte che si verifichino eventi atmosferici particolari come piogge sabbiose, neve, inquinamento eccessivo, ecc.

Anche in mancanza di eventi meteorologici particolari i pannelli solari tendono a ricoprirsi di uno strato di polvere e di sporcizia generato anche solo da polvere, foglie e terra. La pulizia dei pannelli fotovoltaici viene eseguita come per qualsiasi altra superficie vetrata con acqua o detergenti specifici. Il polline, gli escrementi di volatili, terra e foglie possono quindi “costare caro al tuo impianto”, ostacolandone le prestazioni.

Gli operai EdiliziAcrobatica grazie alla tecnica dei lavori su corda provvedono ad effettuare gli ancoraggi necessari e ad eseguire la pulizia senza installare ponteggi o impalcature ma calandosi con la doppia fune di sicurezza.

pulizia-pannelli-fotovoltaici-ediliziacrobatica

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti