Attività in franchising più redditizie: hai mai pensato all’edilizia?

Quali sono le attività in franchising più redditizie? Se avete pensato al franchising come soluzione imprenditoriale, certamente vi sarete posti questa domanda. La risposta, o almeno una delle risposte valide, potrebbe stupirvi: l’edilizia. Esatto, la tanto vituperata edilizia può rivelarsi un settore particolarmente fertile che chi vuole intraprendere un’attività, specie se intende farlo in modalità franchising.

E’ bene approfondire il tema, sia per quanto concerne il franchising in senso lato sia per quanto riguarda l’edilizia come strumento per un franchising di successo.

 

Perché il franchising

Prima di esplorare la “soluzione edile” è bene spendere qualche parola per il franchising. Perché aprire un’attività in franchising? Va detto, innanzitutto, che il franchising è sempre stata una modalità da prendere in considerazione. Oggi, però, lo è più che mai. I motivi sono almeno tre.

In primo luogo, il franchising permette di risolvere a monte, e senza un grande impegno, alcune esigenze di tipo strategico. Per esempio, la decisione circa le caratteristiche dei prodotti, il pubblico di riferimento, i canali di distribuzione etc. Le attività in franchising, infatti, replicano un modello già avviato, che ha già risposto a questi interrogativi.

Il secondo motivo riguarda la visibilità. Chi intraprende un’attività, deve “sgomitare” per rendere visibile il suo brand, deve superare delle scomode quanto alte barriere all’entrata. E’ obbligato competere con realtà già avviate. Tuttavia, se l’attività è in franchising, questo problema è risolto a monte. L’imprenditore, in un certo senso, eredita il brand, con tutto ciò che ne consegue in termini di visibilità “acquisita”.

Il terzo motivo riguarda l’operatività. Insieme al brand e alla visibilità, l’imprenditore eredita anche procedure, pratiche e prassi. Sa quello che deve fare e come farlo, almeno all’inizio, almeno per entrare a regime. Ovviamente, il grado di assistenza del franchisor nei confronti del franchisee varia da brand a brand, ma tale assistenza comunque esiste per definizione.

Tutte queste motivazioni acquisiscono una sostanza maggiore nel periodo attuale, caratterizzato da difficoltà imprenditoriali gravi e che minacciano di perdurare a lungo. Da un lato, vi sono le limitazioni alla mobilità sociale, dall’altro vi è un progressivo impoverimento della popolazione, una riduzione del potere di acquisto. In buona sostanza, la competenza è acerrima, ancora più agguerrita, mentre la “torta” è più piccola. Avere alle spalle un brand consolidato è dunque un vantaggio sostanziale.

Perché oggi il franchising in edilizia è una soluzione da prendere in considerazione

In questo contesto, che ruolo gioca il settore edile? Stiamo parlando di un settore sottovalutato, che in un certo senso “sa di vecchio”, che non si sposa nell’immaginario collettivo al concetto “positivo” di innovazione.

In realtà, oggi più che mai l’edilizia, e soprattutto l’edilizia in franchising va presa in considerazione. Perché?

In primis, perché il legislatore sta sostenendo l’edilizia privata come mai ha fatto nella storia della Repubblica. Il riferimento è alle agevolazioni concesse ai cittadini, che in certi casi permettono di risparmiare persino il 90-110% della spesa (dunque persino di guadagnarci su). Questo incide in maniera radicale sulla domanda, aumentando la quantità di commesse che le imprese edili riescono a portare a termine.

In secondo luogo, l’edilizia è un settore familiare. I servizi che le imprese edili erogano sono conosciuti dai potenziali clienti, almeno a grandi linee. Non ci sono sorprese, e questo è un bene. L’imprenditore, dunque, può saltare a piè pari le attività di promozione del servizio in quanto tale, che per le attività particolarmente innovative precedono – nella sostanza se non nella tempistica – la promozione del brand.

Senza contare che i servizi edili vanno incontro a un’esigenza organica: quella di costruire e di ristrutturare. Per quanto il mercato possa “andare male”, per quanto possa svalutarsi, non potrà mai crollare. In un certo senso, il mattone – tanto per la gente comune quanto per gli operatori – è sempre una sicurezza.

Dunque, tra le attività in franchising più redditizie spiccano quelle “edili”. Può sembrare strano, ma è esattamente così.

Il franchising di EdiliziAcrobatica

In questo contesto si inserisce EdiliziaAcrobatica. Il nostro modello si sviluppo si basa anche sul franchising… E non su un franchising qualsiasi.

La nostra versione di franchising è innovativa e prevede un coinvolgimento profondo degli imprenditori. Forniamo assistenza non solo durante le prime fasi, non solo durante in occasione dell’entrata a regime, ma anche successivamente. Eroghiamo dei servizi di formazione, i quali consentono ai nostri franchisee di sviluppare skill specifiche, da spendere nello svolgimento dell’attività imprenditoriale. In questo modo, le probabilità di mettere su un franchising di successo aumentano in modo significativo.

Inoltre, i nostri franchisee partono strategicamente con una marcia in più. I servizi legati a brand EdiliziAcrobatica presentano tratti innovativi. Su tutti, il lavoro su corda, che permette di abbassare i prezzi e allo stesso tempo garantire comodità, rapidità e una riduzione dell’inquinamento acustico/visivo. Si tratta di un vantaggio competitivo non da poco rispetto alle “normali” imprese edili.

Affidarsi al brand di EdiliziAcrobatica significa dunque intraprendere una delle attività in franchising più redditizie in assoluto. Significa garantire a se stessi l’opportunità di fare successo nell’imprenditoria.

Se siete alla ricerca di un franchising veramente proficuo, dunque, non aspettate a mettervi in contatto con noi, vi stiamo aspettando!

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti