grondaie

Grondaie e pluviali sono elementi essenziali per qualsiasi abitazione: vengono utilizzati per deviare e trasportare l’acqua piovana lontano dalle fondamenta della casa. Aiutano a prevenire l’erosione del suolo, i danni ai rivestimenti , le perdite nel seminterrato e la formazione di fastidiose muffe.

Le grondaie sono infatti la prima linea di difesa della casa contro l’acqua piovana che, altrimenti, cadendo giù dal tetto senza una protezione e guida per fluire, andrebbe a impregnare pareti e pavimenti, causando infiltrazioni e, nei casi più gravi, considerevoli danni strutturali all’edificio. È essenziale quindi che le grondaie siano misurate, inclinate e installate e manutenute correttamente per poter funzionare al meglio.

Il servizio di installazione grondaie di EdiliziAcrobatica® ha lo scopo di risolvere ogni causa di gocciolamento e di perdita d’acqua, andando ad agire sulla struttura di flusso delle acque piovane, prima che si trasformino in problemi strutturali ben più gravi.

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu voglia installare una grondaia e capire quale sia il costo al metro quadro per poter procedere all’installazione: sei nel posto giusto, continua a leggere per avere tutte le informazioni del caso.

Come avviene l’installazione delle grondaie

Preliminarmente, è importante sapere che le grondaie esistenti sul mercato oggi possono essere fatte di materiali diversi. Le grondaie più comuni sono composte in pvc mentre altre sono di rame o leghe metalliche, come zinco, alluminio e acciaio.

Ognuna ha caratteristiche uniche, spesso indispensabili a causa delle sollecitazioni che possono dover sopportare. Una grondaia in pvc, in caso di rottura, può essere facilmente riparata o sostituita, in parte o del tutto. Il rame d’altro canto è un materiale molto più resistente, che mantiene inalterate le caratteristiche nel tempo e che difficilmente si bucherà.

Avrà comunque bisogno di una pulizia regolare per evitare grosse ostruzioni. Per prevenire questo genere di problemi d’intasamento, consigliamo di fissare una rete per grondaie. Il nostro intervento di installazione grondaie si conclude con una pulizia generale e con un controllo per verificare come l’acqua scorra dalla gronda al tubo pluviale.

La dimensione della grondaia dipende dalla quantità di acqua da scolare. E’ bene quindi conoscere la pluviometria della propria regione prima di procedere alla scelta dei materiali. Eventualmente, è possibile anche consultare i pani regolatori del Comune in cui è ubicato l’immobile per eventuali prescrizioni relative a materiali e forma. In alternativa, ci si può affidare a dei professionisti in grado di progettare e dimensionare le grondaie e tutto il sistema dei canali di scolo. Ma veniamo ora a come si effettua un’installazione delle grondaie.

Inizialmente, si procede con il montaggio e con il fissaggio sul tetto di appositi ganci, chiamati cicogne. Le cicogne andranno applicate una dopo l’altra ad una distanza l’una dall’altra di circa 50 cm dopo aver fissato una linea di inclinazione del canale di gronda.

Il dislivello minimo è di 0,5 mm per metro lineare, ma è raccomandabile aumentarlo fino a 1 cm per metro lineare nelle zone più umide e in caso di tetti di grosse dimensioni.

Le cicogne vengono quindi fissate su piani diversi in modo da garantire un certo livello di pendenza alla grondaia e facilitare così lo scolo dell’acqua. Si procede quindi ad assemblare e sigillare tra di loro tutti i singoli elementi che compongono la grondaia preparando segmenti di gronda con pareti di chiusura terminali, chiamati testate.

Quando è necessario che la grondaia proceda su un altro lato del tetto si monteranno anche appositi angoli per il raccordo. Una volta che tutti gli elementi saranno stati tagliati, giuntati e preparati con i loro collettori di discesa, si procederà al montaggio della grondaia sul tetto. 

Con EdiliziAcrobatica l’installazione è facile, semplice e veloce: durante i nostri interventi non abbiamo necessità di impiegare strutture come piattaforme aeree o ponteggi perché ci affidiamo alla tecnica zero intrusiva eco-compatibile della doppia fune di sicurezza, un sistema su corde che permette ai nostri operatori di lavorare in quota in sicurezza e senza alcuna limitazione operativa.

Dopo l’installazione gli interventi più comuni sono quelli di manutenzione, che consentono di mantenere il corretto funzionamento di tutto lo scarico. Questi interventi possono comprendere la sostituzione di una guarnizione con una nuova, la sistemazione delle viti allentate delle staffe di sostegno dei tubi dello scarico pluviale o dei collarini. Nel caso in cui la perdita d’acqua avvenga all’estremità della grondaia, viene installata una nuova testata, mentre se il problema è all’interno del foro di scarico, procediamo con il rimuovere foglie e detriti che possono esservisi accumulati all’interno. Quando necessario, sostituiamo una parte o tutto il sistema di scolo. 

Altri tipi di manutenzione sono dovuti alla presenza di oggetti estranei nel canale di scolo: l’accumulo di detriti non rimossi nel sistema di scolo, il danneggiamento di una guarnizione e una cattiva manutenzione possono essere la causa di crepe, buchi e cedimenti. I materiali di costruzione delle grondaie sono un altro elemento da valutare attentamene, perché incidono sulla tipologia d’intervento. 

E’ bene ricordare che la periodicità con cui è necessario procedere alla pulizia delle grondaie dipenderà dalle caratteristiche particolari dell’area geografica in cui si trova la proprietà e deve tenere conto della quantità e dell’intensità delle precipitazione in quell’area.

Con la nostra metodologia di lavoro realizziamo il ripristino grondaie e pluviali in maniera eccellente, risolviamo qualsiasi problema e, in breve tempo, ti riconsegneremo un efficiente sistema di scolo delle acque piovane. In più hai la possibilità di sottoscrivere contratti annuali vantaggiosi studiati ad hoc con il condominio.

Quanto costa installare una grondaia

Per conoscere con precisione il costo al metro quadro per l’installazione di una grondaia, sarà necessario tenere presenti alcuni fattori fondamentali che incidono sul costo, come ad esempio la scelta dei materiali, ma non solo. Vediamo nello specifico quali sono i fattori da cui dipende il costo di un’installazione grondaia.

I fattori che incidono sul costo

Oltre al numero di metri del perimetro sul quale è necessario installare la grondaia, uno dei principali elementi che influenzano il prezzo dell’installazione delle grondaie è il materiale di cui esse sono costituite. Il PVC rappresenta oggi una delle scelte più economiche, mentre altri materiali come ad esempio il rame, lo zinco o l’acciaio zincato hanno in media prezzi più alti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione e che condiziona il costo finale dell’installazione è il diametro delle grondaie: le grondaie più grandi avranno prezzi sensibilmente più alti rispetto a quelle di diametro inferiore. Il diametro della gronda – da adottarsi per ciascun caso specifico – è determinato dall’installatore tenendo conto delle quantità di precipitazioni mediamente previste nella zona.

Se desideri conoscere il prezzo per un servizio di installazione grondaie per la tua abitazione, richiedici un preventivo completamente gratuito!

Le detrazioni fiscali disponibili

La normativa attualmente vigente prevede una detrazione fiscale per lavori di ristrutturazione edile in cui rientrano anche la sostituzione e il montaggio di grondaie. pluviali e canali di gronda.

A beneficiarne sono le persone fisiche proprietarie di immobili ma anche i soggetti titolari di diritti reali sugli immobili oggetto degli interventi (ad esempio un inquilino).

L’agevolazione consente di portare in detrazione su 10 anni il 50% della spesa sostenuta per i lavori.

Inoltre, nel 2023 EdiliziAcrobatica, in collaborazione con Sella Personal Group, ha deciso di offrire un prodotto unico nel suo genere: “Finanziamento al condominio”. Si tratta di un finanziamento a TAN zero* rivolto agli amministratori e ai singoli condòmini per affrontare con serenità le spese straordinarie necessarie per mantenere l’integrità strutturale e l’estetica dell’edificio. Ed è possibile usufruire contemporaneamente anche delle detrazioni fiscali del 50% in un periodo di 10 anni!

Desideri un altro modo per risparmiare? Sappi che questo modo c’è e consiste nell’ affidarsi ai professionisti di EdiliziAcrobatica.

I nostri operatori acrobatici sono in grado di raggiungere agevolmente le zone di intervento senza scomodi ponteggi o impalcature, ma grazie ad un sistema di funi che li mantiene in sospensione, sempre nel rispetto delle normative sulla sicurezza. Questa metodologia di lavoro determina alcuni vantaggi, tra cui un notevole contenimento dei costi, derivanti proprio dall’installazione dei ponteggi.

Questo comporta anche un azzeramento dei costi di occupazione del suolo pubblico e un miglior comfort abitativo per tutta la durata dell’intervento, senza scomodi ponteggi che limitano la visuale, filtrano la luce naturale e che rischiano oltretutto di essere una facile via d’accesso a malintenzionati che desiderino approfittarsi della situazione per entrare furtivamente nelle vostre case.

Se hai bisogno di procedere con l’installazione di una grondaia sulla tua abitazione affidati a dei professionisti: proprio come noi di EdiliziAcrobatica.  contattaci a questo form per richiedere il tuo preventivo gratuito.  

Ti risponderemo al più presto per organizzare con te un sopralluogo, anch’esso totalmente gratuito.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

* Finanziamento SENZA INTERESSI: TAN 0,00% TAEG 0,54%

Fino a 48 mesi – importo finanziabile da € 10.000 a € 160.000.

Esempio rappresentativo riferito alla casistica più ricorrente per il settore “Ristrutturazione”: € 50.000 in 36 rate da € 1.395,84 – TAN fisso 0% TAEG 0,54% – importo totale del credito € 50.000 – Importo totale dovuto dal consumatore € 50.408,60.

Il costo totale del credito comprende: interessi calcolati al TAN indicato, oneri fiscali (imposta di bollo sul contratto 16,00 euro*) addebitati sulla prima rata, costo mensile di gestione pratica € 3,90, spesa di istruttoria € 250,00, spesa per invio rendicontazione periodica cartacea € 0,98 (o spesa per invio rendicontazione periodica cartacea € 0,00), imposta di bollo su rendicontazione periodica € 0,00. Modalità di rimborso obbligatoria: addebito diretto su c/c. La scadenza delle rate è determinata dal giorno della liquidazione del contratto; la data di scadenza delle rate è prevista il giorno 1 o 15 del mese. L’importo di ciascuna rata comprende una quota di capitale crescente e interessi decrescente secondo un piano di ammortamento “alla francese”. Offerta valida dal 01/01/2023 al 31/12/2023.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le informazioni precontrattuali richiedere presso a EdiliziAcrobatica il documento “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e copia del testo contrattuale. Salvo approvazione di Sella Personal Credit S.p.A. EdiliziAcrobatica opera quale intermediario del credito NON in esclusiva.

* In fase di richiesta del finanziamento verrà proposta la facoltà di selezionare, in alternativa all’imposta di bollo sul contratto di 16,00 euro, l’imposta sostitutiva, pari allo 0,25% dell’importo finanziato

ENTRA IN CONTATTO CON NOI preventivo gratuito! Accedi al form
Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti