Skip to main content

ultimo aggiornamento:

2° POSTO SUL PODIO PER IL CAMPIONE
ALBERTO RIVA AL GRAND PRIX D’ITALIA

AGGIORNAMENTI PRECEDENTI

Alberto Riva è pronto sulla linea di partenza per la sua seconda prova della stagione, la nuova edizione del Gran Premio d’Italia – Coppa Alberti, la regata riservata alla Classe Mini 6.50 e organizzata dallo Yacht Club Italiano al via domani da Genova.

La gara, che sarebbe dovuta partire sabato 10 aprile, è stata rimandata a causa del vento forte sulle Bocche di Bonifacio per cautela verso tutti i partecipanti. Nello stesso giorno tuttavia si è svolto il Prologo della regata vinto da EdiliziAcrobatica: le condizioni meteo prevedibilmente impegnative hanno  permesso alla piccola di imbarcazione di sei metri di arrivare a 18 nodi di velocità.

Reduce anche dalla vittoria dell’Arcipelago 6.50 in doppio con Ambrogio Beccaria lo scorso marzo, Riva, che navigherà questa volta con Fausto Cella, è al suo terzo Gran Premio d’Italia. Il Gran Premio la regata più lunga tra quelle del campionato italiano di classe mini e complicata da un passaggio nelle bocche di Bonifacio e di norma da un meteo potenzialmente impegnativo.

Dal 13 al 19 aprile i gusci di noce di 6 metri e mezzo tornano a confrontarsi, stavolta su un percorso di quasi 500 miglia in una regata  classica e riservata ai navigatori della piccola classe oceanica.

E’ un grande orgoglio per me essere a Genova per il Gran Premio, Genova  è anche la casa del mio main sponsor EdiliziAcrobatica nonché dello Yacht Club Italiano che la organizza e di cui sono ospite”, commenta Alberto Riva, dal 2021 presidente della Classe Mini Italiana. “Sono molto contento che ci sia tanta partecipazione a una regata importante come  questa, ma anche estremamente tecnica e complicata dal punto di vista tattico. Una corsa impegnativa per noi ministi e una delle occasioni più importanti in vista della Mini-Transat”. 

L’anno scorso ero arrivato quarto al Gran Premio”, continua Riva, “ho partecipato sempre a bordo di un Vector, come quello su cui navigo oggi. Quest’anno punto al podio, ma soprattutto vorrei battere Millennium (Anna La Bere e Amelie Grassi) che all’Arcipelago mi ha dato particolarmente filo da torcere. Navigherò in doppio con Fausto Cella, medico chirurgo, nonché armatore di EdiliziAcrobatica, grande appassionato di mini 6.50 che si è affacciato al mondo delle corse da un paio d’anni. Mi trovo benissimo a bordo con lui perché è sempre carico e pieno di energia. Sono curioso di scoprire l’effetto e l’efficacia che avranno sul campo le messe a punto che ho fatto sulla barca”.

Terminato il Gran Premio Alberto Riva si sposterà in Francia per la prossima Mini en Mai (22 maggio) e la Map (3 giugno). A seguire il Fastnet di nuovo in doppio (13 giugno), la Mini Calvados (27 giugno), la Mini Guascogna (28 luglio) e per finire la Mini-Transat, in partenza da Les Sables d’Olonne il 26 settembre.

La Regata

Partenza: 13 aprile ore 10:00
Tracking della regata: http://yb.tl/gpi2021

Nata nel 2006 per volere di Carlo Croce Classemini Italia a e organizzata dallo Yacht Club Italiano, il più antico club velico del Mediterraneo il Gran Premio d’Italia è la più importante gara dei mini 6.50 italiana. Venti iscritti per questa quindicesima edizione del Gran Premio d’Italia tra i quali 4 scafi nella categoria PROTO e 16 nei SERIE. Una sfida italo-francese che vedrà la flotta dei Mini probabilmente impegnata su un percorso di circa 488 miglia da Genova verso Capraia, poi Isola d’Elba, Giannutri e Isola del Giglio e ritorno a Genova. La conferma del percorso sarà decisa a ridosso della partenza, anche in considerazione dell’evolversi delle previsioni meteo, ma di certo non mancheranno le trappole delle splendide ed insidiose isole dell’Arcipelago Toscano.

Riccardo Iovino, CEO & FOUNDER DI EDILIZIACROBATICA: “Sono anche io skipper e ho una grande passione per il mare, passione che caratterizza la mia vita e che mi accompagna da sempre. Ho partecipato a regate e fatto traversate oceaniche, provando emozioni indescrivibili. Non solo: la tecnica della doppia fune di sicurezza che adottiamo nel nostro lavoro quotidiano è la tecnica che io stesso ho appreso in barca a vela e che per primo ho utilizzato nelle ristrutturazioni. C’è, un po’ di mare e di vela, quindi in Acrobatica, proprio per questo ho accolto con piacere l’opportunità di sostenere Alberto nel suo progetto: Riva è un marinaio con un grande potenziale, una passione vera e sincera, assomiglia a quelli che compongono la nostra famiglia Acrobatica”.

Lo sponsor  Ediliziacrobatica® è l’azienda leader in Italia del settore edile per lavori su corda. Effettua interventi senza l’utilizzo di ponteggi o piattaforme aeree utilizzando la tecnica innovativa e all’avanguardia della doppia fune di sicurezza che consente di offrire al cliente finale non solo servizi di qualità con standard di eccellenza e l’ovvio abbattimento del costo del ponteggio ma soprattutto una serie di vantaggi intangibili che non hanno prezzo: nessun ostacolo alla vista, totale libertà, luce, pulizia e totale sicurezza, anche durante i lavori. Una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia e una formula vincente che si traduce nei numeri: nell’ultimo anno EdiliziAcrobatica® ha registrato un aumento del fatturato del +50% e aumentato il numero di dipendenti e collaboratori arrivando oggi ad un organico di più di 1.080 collaboratori. E la crescita continua: EdiliziAcrobatica® oggi ha una Direzione Generale a Genova e 100 aree operative sul territorio tra Italia e Francia. Un’azienda in continua espansione che crea nuove opportunità di lavoro in tutta Italia.

Per saperne di più su Alberto Riva clicca qui
Per saperne di più su Yacht Club Italiano clicca qui
Per saperne di più su Classe Mini Italia clicca qui

Scopri di più su EdiliziAcrobatica
VISITANTO IL NOSTRO SITO