Accedi all'area riservata del nostro sito

Torna indietro

PULIZIA DELLA CANNA FUMARIA PER LA SICUREZZA DELLA CASA

14 novembre 2017

LA PULIZIA DELLA CANNA FUMARIA È PIÙ VELOCE SE LO SPAZZACAMINO È ACROBATICO

È questo il momento di assicurarsi del buon funzionamento del camino e di effettuare la pulizia della canna fumaria

pulizia della canna fumaria

Con l’inverno ormai alle porte è arrivato il tempo di accendere caminetti e stufe, ma se invece di rilassarsi davanti al calore del fuoco cullati dal crepitio delle fiamme ci troviamo avvolti nel fumo, con della fuliggine sul pavimento, probabilmente non abbiamo eseguito una corretta pulizia della canna fumaria.

 

Quando il camino mostra segni di malfunzionamento è meglio non perdere tempo e contattare subito una ditta specializzata. Con EdiliziAcrobatica® potrai compiere la pulizia della canna fumaria in tempi rapidi e con una spesa contenuta, grazie alla tecnica innovativa che prevede l’uso della doppia corda di sicurezza in luogo dei vecchi e costosi ponteggi o di altre attrezzature impiegate per il sollevamento del personale addetto.

Perché è necessario effettuare la pulizia della canna fumaria?

La pulizia della canna fumaria è un’operazione importante per garantire il comfort e la sicurezza della casa. Sono purtroppo frequenti, nel periodo in cui le temperature iniziano a scendere, le richieste d’intervento dei vigili del fuoco perché un tetto si è incendiato. I depositi di fuliggine non rimossi lungo la canna fumaria possono prendere facilmente fuoco e le fiamme diffondersi con estrema velocità. Un incendio che brucia con questa rapidità e a queste temperature può causare danni ingenti fino a compromettere le strutture del tetto.

 

Solo la pulizia della canna fumaria eseguita in modo corretto e con una certa periodicità permette di allungare la durata e l’efficienza del condotto e di scongiurare definitivamente il rischio d’incendi.

 

Di fatto è consigliato un ciclo di manutenzione ogni anno, soprattutto nel caso di canne fumarie condominiali, tuttavia non sempre si presta la dovuta attenzione. Ci sono comunque dei segnali che è bene tenere in considerazione, perché ci indicano quando la pulizia della canna fumaria non può essere più rimandata.

Attenzione ai segnali che ci dicono quando è giunto il momento di compiere la pulizia della canna fumaria

Ci sono molti segnali di allarme che ci fanno capire quando la canna fumaria non può più attendere un intervento di manutenzione. Vediamo quelli più comuni e più facilmente rilevabili:

 

  • Ristagno di odore di fumo nella stanza dove si trova il camino.
  • Scarso tiraggio dei fumi, in particolare nella fase di accensione e talvolta anche durante il funzionamento.
  • Caduta di fuliggine ogni volta che si chiude la serranda che serve alla regolazione della canna fumaria.
  • Riscontro di fuliggine sul pavimento.
  • Presenza di fumo all’interno della stanza.

 

Tutti questi casi non vanno ignorati perché ci indicano la necessità di intervenire al più presto, rivolgendosi a ditte specializzate come EdiliziAcrobatica® per effettuare la pulizia della canna fumaria e ristabilire le condizioni ottimali di sicurezza, di tiraggio e di combustione.

Con la tecnica dei lavori su corda
si può eseguire la pulizia della canna fumaria a costi ridotti e in minor tempo rispetto ai metodi tradizionali

La tecnica su corda impiegata da EdiliziAcrobatica® risulta essere il metodo di lavoro più efficace tra quelli attualmente a disposizione negli interventi di installazione, demolizione, risanamento e pulizia canna fumaria.

 

Gli operatori acrobatici utilizzano un sistema di funi statiche certificate per muoversi in sicurezza e lavorare in qualsiasi punto dell’edificio, senza limiti di altezza operativa. Una tecnica che risulta particolarmente efficace nella pulizia delle canne fumarie, perché, non dovendo installare ponteggi, si riesce ad intervenire in tempi record e con un considerevole abbattimento dei costi. Non si avrà, inoltre, alcun disagio causato solitamente dalle impalcature, eliminazione del rischio d’intrusioni dall’esterno durante i lavori, totale libertà di accedere all’edificio, di aprire le finestre e di godere della luce del sole.

Alcuni consigli per il buon funzionamento della canna fumaria

Per mantenere un buon funzionamento della canna fumaria è utile seguire alcuni accorgimenti:  è consigliato,ad esempio, bruciare soltanto legna di buona qualità ed asciutta evitando legni resinosi che favoriscono la formazione di fuliggine. Non bruciare scarti di lavorazioni come truciolati, compensati o elementi verniciati e nemmeno plastica, carta patinata, scarti alimentari e mozziconi di sigarette.

 

È importante, infine, ricordarsi di effettuare la pulizia della canna fumaria con una certa regolarità. In aiuto arriva EdiliziAcrobatica® con un servizio a 360° che permette di programmare la manutenzione nel tempo potendo contare sempre su tecnici ed operai altamente specializzati e formati per questo tipo d’intervento.

Con il freddo è arrivato il momento di eseguire la pulizia della canna fumaria.
Contattaci per avere informazioni su tempi e costi.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!