Accedi all'area riservata del nostro sito

Torna indietro

Reti di protezione e Messa in qualità e sicurezza – Roma

maggio 2013

Luogo: Roma
Tipo di servizio: PRONTO INTERVENTO & MESSA IN SICUREZZA EDIFICIO
Contesto: Condominio Privato

A seguito del sopralluogo effettuato presso lo splendido condominio di via Merulana e Largo Brancaccio, immerso nel centro storico di Roma, si riscontrava l’assoluta necessità e urgenza di procedere con la messa in sicurezza del cornicione altamente decorativo e di valenza artistica.
La rapidità di soluzione d’intervento era necessaria sia per i rischi che correvano i passanti e condomini e sia per l’elevato costo di occupazione suolo pubblico della mantovana richiesta dai VVF obbligatoriamente da ormai qualche tempo.
I dettagli dell’intervento:
Pertanto vista la valenza decorativa e artistica del cornicione in oggetto e vista la rapidità richiesta dalla committenza, si è proposto l’installazione di una rete protettiva in nylon alta tenacità a maglia di mm 25×25 quadra senza nodo e con spessore della treccia di mm2.5.
Si è proceduti rapidamente alla predisposizione e preparazione degli armi necessari ad effettuare le calate verticali indispensabili per eseguire le lavorazioni. Abbiamo poi applicato la rete protettiva in nylon alta tenacità a maglia di mm 25×25 quadra senza nodo e con spessore della treccia di mm2.5 CARICO DI ROTTURA (resistenza a trazione di una maglia singola): Kg 92 – fissata con appositi ganci e tasselli ad interasse di ml 2 lungo entrambi i bordi orizzontali, in corrispondenza della treccia perimetrale. La rete di protezione è stata installata sia lungo il cornicione che sui due balconcini decorati presenti in facciata.