Accedi all'area riservata del nostro sito

Torna indietro

Pulizia Mura Vaticane – Roma

marzo 2016

Luogo:
Tipo di servizio: Pulizia Canna Fumaria, Vetri, Pannelli Fotovoltaici, Lavori su funi
Contesto: Ente Privato

È iniziato a fine  marzo l’intervento di pulizia delle Mura Vaticane, lungo Viale Vaticano, per una lunghezza complessiva di circa 1.310 metri.

In questo caso specifico la pulizia viene effettuata con trattamento erbicida sulle porzioni di mura che presentano vegetazione.

I nostri operai grazie alla tecnica innovativa dei lavori su fune stanno eseguendo tutto l’intervento di pulizia senza l’installazione di alcun ponteggio e in totale sicurezza, per se stessi e per i passanti.

La tecnica dei lavori in quota non solo garantisce l’esecuzione dei lavori a regola d’arte, prima necessità per qualsiasi tipologia di committenza, in più evita qualsiasi tipo di fastidio dovuto a impalcature o altre strutture ingombranti – che rappresentano elementi indispensabili per l’edilizia tradizionale e invece uno spreco che si può decisamente evitare per quella acrobatica – ai fedeli, agli amanti dell’arte a tutti coloro che quotidianamente gravitano intorno alla struttura. Un plusvalore questo, che diventa prioritario quando si parla di strutture di rilevanza storica e artistica come le Mura Vaticane e che sempre più viene apprezzata dagli Enti che gestiscono la manutenzione dei monumenti del nostro Paese.

Realizzate sotto i pontificati di Paolo III, Pio IV, Pio V e Urbano VIII, le Mura furono erette a difesa della Basilica di San Pietro e del Colle Vaticano e oggi delimitano la Città del Vaticano. Nella parte settentrionale si erge il bastione di Michelangelo risalente al 1534.