Accedi all'area riservata del nostro sito

Torna indietro

RIPRISTINO COPERTURA DEL TETTO – CASTELLO BROWN

novembre 2017

Luogo: Portofino
Tipo di servizio: Ristrutturazione Balconi, Facciate e Lavori Edili su corda
Contesto: Castello Brown

SPECIFICHE SULLA RICHIESTA DI INTERVENTO:

Intervento di ripristino della copertura del tetto del Castello Brown di Portofino. In questa scheda tecnica dell’intervento edile verrà illustrata la procedura di intervento effettuata da EdiliziAcrobatica®.

Verranno presentati in ogni dettaglio le azioni intraprese dagli operatori acrobatici, che da oltre dodici anni operano con tecniche di sicurezza su corde statiche certificate.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO SU CORDA:

Dal Sopralluogo Gratuito effettuato dai tecnici specializzati di EdiliziAcrobatica® si è riscontrato che il vento ha scoperchiato porzioni di tetto per una superficie di circa 70 mq concentrate sul colmo del tetto a falde. Inoltre, hanno subito danni anche alcune parti di gronda ed un camino.

 

Si segnala la necessità di effettuare un intervento di ripristino di copertura del tetto del prestigioso Castello Brown di Portofino. Segnaliamo che le maestranze di EdiliziAcrobatica® per questo specifico intervento possono avvenire in tutte le parti della struttura senza installare alcun tipo di ponteggio o opera provvisoria.

  • VERIFICA PRELIMINARE DI FATTIBILITÀ DEI LAVORI E VALUTAZIONE DEI RISCHI: Descrizione delle fasi di lavori di ripristino della copertura del tetto da effettuare, con le relative fasi di esecuzione in base al know-how di EdiliziAcrobatica® come da modello MS 24. Con successivo cronoprogramma dei lavori da realizzare secondo sempre il know-how di EdiliziAcrobatica®.

 

  • INSTALLAZIONE DEL CANTIERE PRESSO IL CASTELLO BROWN E RELATIVO TRASPORTO DEI MATERIALI EDILI: Predisposizione in loco degli armi necessari ad effettuare le calate verticali indispensabili per eseguire le lavorazioni sul tetto del Castello. Preparazione del cantiere sul tetto ed applicazione di una mantovana aerea. La mantovana aerea, costituita da tubi in alluminio e sacco in doppio strato di PVC, ha la finalità di evitare la caduta in basso di materiali. In questa importante e delicata fase, è compreso il trasporto di tutte l’ardesia e materiali necessari all’esecuzione dei lavori. Il trasporto dell’ardesia è avvenuto in elicottero, vista la difficoltosa posizione del Castello Brown.

 

  • RIPRISTINO DEL TETTO IN ABBADINI DI ARDESIA POSATA A GANCI: Pulizia e rimozione del materiale presente sul tetto danneggiato dal vento, quali abbadinie e relativo trasporto a pubblica discarica. Inoltre, si effettua la sostituzione dei listelli danneggiata per la posa del nuovo manto di ardesia. È stata anche verificata la porzione di tetto non danneggiata direttamente dal vento, ma danneggiata dai detriti spostati dal vento. Infine, è avvenuto il ripristino e la sostituzione dei coppi mancanti o danneggiati dal vento.

 

  • PULIZIA E SOSTITUZIONE GRONDE E PLUVIALI DANNEGGIATI: Rimozione dell’attuale gronda in rame ammalorata e relativo trasporto presso la pubblica discarica. Spazzolatura delle cicogne e relativo trattamento passivizzante per evitare l’ossidazione dovuta al contatto ferro-rame. Infine, fornitura e posa in opera delle gronde e pluviali e contestuale controllo delle pendenze. In questo particolare intervento edile, si è dedicata particolare attenzione ad una valutazione visiva delle dimensioni delle gronde e pluviali. Si è voluto mantenere il più possibile la somiglianza con l’originale vista la storicità e l’architettura del Castello Brown.