Accedi all'area riservata del nostro sito

Torna indietro

BANCA SELLA SPA: COME PULIRE I VETRI DI UN EDIFICIO

settembre 2017

Luogo: Biella
Tipo di servizio: Pulizia Canna Fumaria, Vetri, Pannelli Fotovoltaici, Lavori su funi
Contesto: Banca

SPECIFICHE SULLA RICHIESTA DI INTERVENTO:

In questo nuovo intervento edile si andrà ad illustrare come pulire i vetri di un edificio con la tecnica su corda utilizzata da EdiliziAcrobatica®. Un tipo di intervento effettuato presso la sede centrale della Banca Sella SpA di Biella. L’intervento dei muratori su corda di EdiliziAcrobatica® ha riguardato le vetrate esterne di tutte le facciate dell’edifico. Tale tecnica innovativa su corda é particolarmente vantaggiosa per la pulizia di queste tipologie di edifici, in quanto la sede aziendale non viene coperta da impalcature e strutture esterne a vista, evitando disagi a dipendenti e clienti per tutta la durata dell’intervento.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO SU CORDA:

Dal sopralluogo effettuato si è riscontrato che le vetrate esterne presentavano tracce di polveri, smog e residui di agenti atmosferici, per cui EdiliziAcrobatica® ha proposto un intervento di lavaggio e di pulizia delle vetrate esterne. L’intervento edile é avvenuto con l’utilizzo di specifici detergenti e con l’utilizzo della tecnica su corda, senza uso di ponteggi o di piattaforme aeree.

A seguire vi illustriamo l’intervento intrapreso dagli opera di EdiliziAcrobatica®  e come pulire i vetri di un edificio in modo efficace senza avvalersi dei ponteggi.

  • VERIFICA PRELIMINARE DI FATTIBILITÀ DEI LAVORI E VALUTAZIONE DEI RISCHI: descrizione dei lavori da effettuare con le relative fasi di esecuzione in base al Know-how di EdiliziAcrobatica® con conseguente valutazione dei rischi e l’elaborazione di un crono-programma dettagliato dei lavori da realizzare.

 

  • INSTALLAZIONE DEL CANTIERE: predisposizione e preparazione degli armi necessari ad effettuare le calate verticali indispensabili per eseguire le lavorazioni. Predisposizione dell’ancoraggio principale sul corpo in c.a. della struttura mentre l’ancoraggio secondario é stato effettuato su di un secondo corpo di fabbrica presente in copertura. In questa fase gli operai di EdiliziAcrobatica® hanno preparato il cantiere in copertura e piano strada.

 

  • CICLO DI PULIZIA VETRATE: accurata rimozione a secco, tramite appositi panni, di tutte le polveri presenti sulle superfici a vetrata. Successivamente é stata applicata dell’acqua miscelata con appositi detergenti a Ph neutro, in maniera da sciogliere e rimuovere tutte le macchie e impurità depositate.Infine, é stato applicato un trattamento finale delle superfici tramite appositi attrezzi in maniera da asciugare ed eliminare tutti gli eventuali aloni derivanti dai cicli sopra indicati. Gli operai si sono occupati di effettuare la pulizia del cantiere e smontaggio degli ancoraggi.