RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Operai di ediliziacrobatica durante l'esecuzione di un lavoro di manutenzione sul letto di una chiesa a Firenze

Manutenzione tetto: uno degli interventi edili di maggior importanza per il buon mantenimento dello stato di efficienza e comfort di un’abitazione. Questa area dell’edificio deve essere controllata periodicamente in quanto un tetto non adeguatamente curato potrebbe risultare pericoloso per l’immobile, per le persone e gli oggetti a esso vicini. Inoltre, un tetto danneggiato non riuscirebbe a garantire il comfort domestico desiderato.

La manutenzione tetto risulta indispensabile per assicurare massima efficacia e salute alla copertura, eliminando problemi quali:

  • materiali usurati;
  • nidificazione di uccelli o insetti;
  • accumuli di sporcizia o di fogliame;
  • infiltrazioni di acqua, che possono raggiungere gli ambienti domestici;
  • formazione di fuliggine o muschio;
  • formazione di crepe in una tegola o in più tegole, con conseguente rischio di caduta.

Scegliere un intervento di manutenzione tetto significa ridurre l’eventualità di danni, anche ingenti, alla copertura. Scopriamo in cosa consiste la manutenzione tetto ordinaria e straordinaria, i permessi utili per procedere con le operazioni e i prezzi differenti da il costo per il rifacimento del tetto

In cosa consiste la manutenzione ordinaria del tetto

L’intervento di manutenzione tetto ordinaria prevede una serie di verifiche, svolte periodicamente affinché tecnici qualificati possano valutare lo stato di salute del tetto. In particolare, gli addetti si accertano che:

  • non ci sono tegole rotte e che tutti gli elementi, tegole comprese, sono stabili;
  • la superficie non presenta macchie;
  • non vi sono erbacce, muschio o altri residui sulla superficie del tetto;
  • i canali di scolo e le grondaie non presentano detriti di alcun tipo (sporcizia, foglie, nidi di uccello o altro);
  • la guaina impermeabilizzante del tetto è in buono stato, che non presenta crepe o bolle e che risulta essere perfettamente aderente. 

Tra i vantaggi del tetto ventilato, così come il tetto munito di strato isolante in acciaio, generalmente risulta essere meno soggetto alla necessità di un intervento di manutenzione.  

Nonostante la normativa italiana non preveda una frequenza obbligatoria per gli interventi di manutenzione tetto ordinaria, è bene procedere con tali operazioni almeno una volta all’anno. In questo modo è possibile individuare in anticipo eventuali problemi, minimizzando i rischi e le problematiche che potrebbero venire a crearsi (compresi gravi danni strutturali). 

È preferibile svolgere un controllo ordinario nei periodi successivi a frequente pioggia o a fenomeni atmosferici quali nevicate, venti intensi e grandinate. 

Manutenzione ordinaria o straordinaria? 

Operatore su fune di Ediliziacrobatica vicino a un tetto, durante una manovra "straordinaria", manutenzione a Palazzo Tursi

Quali sono gli interventi di manutenzione tetto ordinaria e quali rientrano, invece, nella categoria di operazioni straordinarie? Oltre all’attività di controllo, la manutenzione ordinaria del tetto prevede operazioni quali la pulizia o la sostituzione delle grondaie, della guaina, dei coppi, delle tegole e di tutti gli elementi soggetti alla formazione di muffa, detriti e altri residui. Le piccole riparazioni rientrano, altresì, nella categoria ordinaria di intervento.

Al contrario, trattasi di manutenzione straordinaria del tetto nel caso in cui la superficie (o uno qualsiasi dei suoi elementi) risulti danneggiata o in cattivo stato di funzionamento. In questi casi il tetto non è più in grado di proteggere gli spazi interni e potrebbe rappresentare un serio rischio per il benessere delle persone. 

Tra gli interventi di manutenzione tetto straordinari rientrano le operazioni atte a:

  • modificare in modo integrale gli impianti presenti lungo la superficie del tetto, o rifare totalmente suddetti impianti (ad esempio, le operazioni di installazione di pannelli fotovoltaici o solari);
  • trattare, in modo mirato, le travi di sostegno;
  • rifare la copertura con l’obiettivo di ottimizzare le performance energetiche dell’edificio, come nel caso dell’intervento di coibentazione, dell’installazione di uno strato isolante o della realizzazione di cappotti esterni;
  • sostituire il solaio di copertura

Tali operazioni straordinarie devono essere svolte ogni 10 o 15 anni, soprattutto qualora si notino delle macchie di umidità lungo il soffitto o se si riscontra una difficoltà nel riscaldare o rinfrescare gli ambienti

È possibile prevenire tali interventi straordinari, i quali risultano particolarmente gravosi dal punto di vista economico, mediante un controllo certosino annuale da parte di un’azienda specializzata.  

Prezzi e permessi per la manutenzione del tetto 

Il range di costo relativo alle operazioni di manutenzione tetto varia notevolmente a seconda di alcuni fattori:

  • la tipologia di intervento, se esso quindi rientra nella categoria delle operazioni ordinarie o straordinarie;
  • la complessità dell’intervento;
  • la superficie interessata;
  • i millesimi di proprietà condominiali;
  • la possibilità di accedere alle apposite detrazioni fiscali.

I condomini possono richiedere il Bonus Ristrutturazioni, prorogato fino al 2024, il quale consente di usufruire di una detrazione Irpef pari al 50% sulle spese sostenute per l’esecuzione delle operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria. L’importo di spesa massimo è pari a 96.000 euro all’anno e lo sconto è recuperabile nell’arco di 10 anni. La coibentazione e l’applicazione di una lamiera coibentata in occasione del rifacimento del tetto sono operazioni rientranti nell’Ecobonus 110.

Per quanto riguarda i permessi, in caso di manutenzione tetto ordinaria non occorre richiedere titoli edilizi. Al contrario, nel momento in cui si ha intenzione di procedere con un intervento straordinario è indispensabile la DIA (comunicazione di inizio lavori) e il Permesso di Costruire. Entrambe i documenti possono essere richiesti all’ufficio locale di competenza. 

La qualità dell’intervento di manutenzione tetto, sia essa ordinario o straordinario, risulta essere una garanzia fondamentale per la sicurezza dell’edificio. Anche per questo è consigliabile affidarsi a un team tecnico dalla notevole esperienza: EdiliziAcrobatica rappresenta il partner di riferimento per interventi di manutenzione, orditura tetti, riparazione tetti, applicazione del rivestimento e rimozione amianto. Compila il modulo per un preventivo gratuito.

Potrebbe interessarti anche

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti