Accedi all'area riservata del nostro sito

Torna indietro

INSTALLAZIONE LINEE EQUIPOTENZIALI PER LA SEDE STORICA DI BANCA MPS

23 novembre 2017

INSTALLAZIONE DI LINEE EQUIPOTENZIALI: SCUDO CONTRO I FULMINI PER LA SEDE CENTRALE DEL MONTE DEI PASCHI DI SIENA

L’edilizia su corda si rivela particolarmente vantaggiosa quando viene impiegata in edifici dal grande valore storico e artistico.

Squadre specializzate di EdiliziAcrobatica® al lavoro sulla storica Rocca di piazza Salimbeni a Siena, sede centrale della Banca Monte dei Paschi di Siena e uno dei simboli della città del palio, con il compito di realizzare l’installazione di linee equipotenziali a formare un’efficiente “gabbia di Faraday” in grado di bloccare i fulmini.

 

L’intervento è consistito nel posizionare dei cavi in rame e in acciaio zincato sulla copertura e sulla facciata con la finalità di mettere in sicurezza sia le persone che l’edificio dall’inestimabile valore artistico. EdiliziAcrobatica® è in grado di eseguire l’installazione di linee equipotenziali impiegando una tecnica innovativa, frutto di anni di esperienza, che permette agli operai di lavorare con il solo ausilio di funi, senza dover montare ponteggi o piattaforme mobili. Una tecnica edile spettacolare, perfetta nelle ristrutturazioni e nelle manutenzioni in aree d’interesse storico-artistico, perché l’eliminazione dei ponteggi permette di non arrecare alcun disagio ai turisti che possono ammirare monumenti e palazzi in tutta la loro interezza, nonostante i lavori in corso.

Installazione di linee equipotenziali per la sede dalla banca più antica d’Italia:
il sistema di protezione contro le scariche atmosferiche
è stato compiuto senza l’impiego di ponteggi o altre strutture ingombranti e costose.

Prima di procedere con l’installazione di linee equipotenziali sulla Rocca di piazza Salimbeni, sede della banca Monte dei Paschi di Siena, i tecnici di EdiliziAcrobatica® hanno effettuato un sopralluogo per individuare in quali punti della facciata applicare le calate verticali. I punti si sono rivelati tutti accessibili dalla copertura del palazzo e idonei ad allestire un sistema di linee vita provvisorio per consentire agli operai di muoversi e di lavorare in sospensione in totale sicurezza, senza alcun rischio di caduta. I tecnici EdiliziAcrobatica® si sono concentrati, poi, sulla copertura, controllando che ci fossero le giuste condizioni per ospitare la linea di tondo zincato e verificare che le linee vita già allestite sul tetto fossero ben assestate.

 

Per quanto riguarda l’installazione delle linee equipotenziali sulla facciata del palazzo, gli operai acrobatici hanno posizionato 6 calate verticali in tondo di rame di diametro di 8 mm, mentre sulla copertura hanno installato 100 metri lineari di tondo in acciaio zincato, dal diametro di 10 mm, con fissaggi meccanici su corpi emergenti e su colmi delle coperture.

I VANTAGGI DELL’EDILIZIA SU CORDA IN MONUMENTI ED EDIFICI STORICI

Le squadre di EdiliziAcrobatica® hanno eseguito il lavoro di installazione di linee equipotenziali sulla Rocca dei Salimbeni, uno dei più imponenti complessi fortificati della Siena medioevale, sede della grande famiglia dei Salimbeni fino al momento della loro cacciata dalla città e della confisca dei loro beni nel 1419. La Rocca passò al Comune e, nel 1866, fu venduta al Monte dei Paschi. La facciata, come l’attuale assetto di Piazza Salimbeni, è il risultato dell’imponente restauro eseguito a fine ‘800 dell’architetto Giuseppe Partini. Oggi il complesso, riorganizzato da un più recente restauro, presenta alcuni edifici del secolo XIII: Torre, Rocca, Fondaco dei Salimbeni, Palazzetto di Ranieri Salimbeni.

 

La Rocca ospita una notevole collezione di opere d’arte: tra gli altri, vi sono capolavori del Sassetta, di Pietro Lorenzetti, di Beccafumi; oltre all’Archivio Storico, preziosissima testimonianza della storia economica di Siena.

 

Con questo intervento di installazione di linee equipotenziali, effettuato nella sede centrale della Banca Monte dei Paschi di Siena, abbiamo verificato, ancora una volta, i vantaggi che derivano dell’impiego dell’edilizia su fune in strutture storiche e dall’alto valore artistico e culturale. A spiegarlo è Riccardo Iovino, fondatore e presidente di EdiliziAcrobatica®.

 

“L’Italia custodisce un patrimonio artistico di inestimabile valore, troppo spesso reso inaccessibile al pubblico a causa di lavori di ristrutturazione che necessitano di ponteggi e lunghi mesi di lavoro. Quando ho fondato EdiliziAcrobatica® ho pensato che la nostra tecnologia avrebbe aggiunto uno spettacolo allo spettacolo, rendendo, se possibile, ancora più bella la vista dei tanti monumenti di cui il nostro Paese è ricco, e proprio in quei momenti nei quali di solito la loro bellezza viene nascosta agli occhi delle persone”.

Scudo contro i fulmini:
contattaci per avere più informazioni sull’intervento di installazione di linee equipotenziali con la tecnica dei lavori su corda.

Scopri di più sui lavori effettuati presso la Rocca in piazza Salimbeni a Siena >>

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!