Accedi all'area riservata del nostro sito

Torna indietro

EdiliziAcrobatica® accede al mercato dei capitali

29 settembre 2017

AL VIA LA QUOTAZIONE DI CORPORATE BOND DI EDILIZIACROBATICA

EdiliziAcrobatica® accede al mercato dei capitali con l’emissione di Bond quotati su ExtraMot-Pro (Borsa Italiana) per 5 milioni di Euro

EdiliziAcrobatica S.p.A., la prima azienda italiana del settore dell’edilizia operativa su doppia fune di sicurezza, che attualmente conta 38 sedi dirette e in franchising in tutta Italia e impiega oltre 300 tra dipendenti e collaboratori, ha visto il debutto della sua prima emissione obbligazionaria sulla piattaforma ExtraMot-Pro di Borsa Italiana.

 

L’emissione, di complessivi 5 milioni di euro, a sostegno del piano di sviluppo, è stata realizzata attraverso due tranche, rispettivamente di 3 milioni e di 2 milioni di euro, di cui la prima assistita dalla garanzia Innovfin-FEI, a un tasso fisso medio ponderato su base annua pari al 4,4%.

 

Le obbligazioni sono state sottoscritte da Iccrea BancaImpresa. Nell’operazione EdiliziAcrobatica® è stata assistita da Emintad Italy in qualità di Financial Advisor dell’emittente, da Iccrea BancaImpresa, ADB e Banca Intermobiliare nel ruolo di arranger dell’operazione e da LCA Studio legale in qualità di legale dell’emittente. Pedersoli Studio Legale ha agito quale consulente legale degli arranger.

 

Forte di una crescita esponenziale che, in appena 2 anni, l’ha portata a triplicare le proprie sedi in tutta Italia, EdiliziAcrobatica® ha chiuso il 2016 con un valore della produzione di circa 13,3 milioni di euro, un Ebitda di 2,9 milioni di euro circa, un Ebitda Margin del 22% e una posizione finanziaria netta (passiva) di 888 mila euro circa per un rapporto PFN/ Ebitda pari a 0,3.

 

EdiliziAcrobatica® è la più grande azienda italiana
nel settore dell’edilizia operativa su doppia fune di sicurezza
e una tra le più grandi del settore in tutta Europa

 

Obiettivo dell’azienda è rivoluzionare il modo di fare edilizia nel mondo: la tecnica della doppia fune di sicurezza, mutuata dall’alpinismo, in sostituzione dei classici ponteggi, permette, infatti, di raggiungere importanti obiettivi sia in termini di riduzione dei tempi per l’esecuzione dell’opera, sia per quanto riguarda la qualità dell’intervento e il risparmio per il committente.

 

Grazie alle risorse finanziarie, conseguenti all’emissione obbligazionaria, EdiliziAcrobatica® potrà accelerare il proprio piano di sviluppo anche attraverso la crescita per linee esterne. Un’attenta osservazione del panorama europeo ha evidenziato come ormai siano presenti molti operatori, attivi negli interventi edili attraverso la doppia fune, ugualmente caratterizzati da dimensioni assai contenute e di gran lunga inferiori a quelle di EdiliziAcrobatica®.

 

L’innovativo modello di business dell’azienda, incentrato sulla selezione e formazione delle risorse umane e sul controllo attraverso un sofisticato sistema informatico che analizza serie storiche di dati ormai decennali, ha dimostrato, numeri alla mano, come sia possibile crescere rapidamente nel proprio mercato di riferimento, l’Italia, e, contestualmente, ha evidenziato concrete possibilità di scalabilità anche in ambito internazionale.